L’Italia sarà per tre giorni centro di dibattito e riflessione sull’architettura contemporanea di qualità. Il 21, 22 e 23 novembre il seminario internazionale Qualità dell’architettura contemporanea nelle città e nei territori europei , organizzato a Bologna dalla DARC – Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, affronterà il tema dell’architettura di qualità nella residenza, nelle infrastrutture e nelle grandi opere.
“In un paesaggio in continuo divenire, occorre recuperare la capacità di governo delle trasformazioni del territorio – ha detto il capo della Darc Pio Baldi -. Occorre farlo riallacciando il filo tra qualità della vita e qualità dello spazio. La scommessa è riuscire a costruire infrastrutture che contribuiscano a riqualificare ambienti alterati o che addirittura possano creare nuovi paesaggi. Ed è proprio questo l’obiettivo che in Italia vogliamo raggiungere con la legge sulla qualità architettonica”.
La scommessa per il futuro è quindi quella di un’architettura che migliori lo spazio e la qualità della vita, in armonia con il paesaggio e l’ambiente, con la storia millenaria stratificata nel nostro territorio.
Marcel Duchamp, il fondatore dell’arte contemporanea, torna protagonista con una grande mostra di 300 opere al MoMA di New York.…
Il museo MUST presenta la prima mostra del progetto Lecce Contemporanea Mediterranea: in esposizione le opere di Mathelda Balatresi, Stefano…
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…