Categorie: Speednews

Bonami, Mondadori, Brandolini d’Adda. È italiana la new age di TAR Magazine

di - 14 Aprile 2010

Letteralmente significa “catrame”, ma “soprattutto è l’anagramma di ART: così rimescolata l’arte si estende sino a comprendere anche design, letteratura, moda, architettura, marketing”. Così si presenta TAR, magazine di oltre 250 pagine interamente in lingua inglese, un po’ una pubblicazione d’arte, un po’ oggetto da collezione. Che dopo l’esordio newyorkese, al terzo numero “trasloca” in Italia per iniziativa di un team dirigenziale folto di VIP: da Francesco Bonami, direttore responsabile e creativo, a Martina Mondadori – direttore editoriale -, a Coco Brandolini d’Adda, fashion director.
Editore della rivista, che sarà distribuita in Europa e Stati Uniti, presso edicole, musei, club, concept store, gallerie d’arte e musei, è TAR SIZ Publishing Inc., società indipendente che fa parte del Gruppo SiZ di proprietà della famiglia Simioni. Obiettivo dichiarato del progetto è “sviluppare, nonostante i temi apparentemente estetici, una particolare attenzione e sensibilità etica e sociale, affrontando temi di social responsability quali l’ambiente e la difesa dei diritti civili”. Questo attraverso le voci, le testimonianze, i contributi di personalità creative internazionali come artisti, scrittori, stilisti, architetti, fotografi, imprenditori.
Qualche nome? Nel primo numero firmato dal team italiano un contributo del celebre scrittore Richard Mason, un dialogo di Martina Mondadori con Kerry Kennedy e Shirin Ebadi, un omaggio di Rem Koolhaas a Miuccia Prada, un colloquio di Hans Ulrich Obrist con Francesco Bonami, con foto di Wolfgang Tillmans. E la cover? È di un certo Maurizio Cattelan

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma vi pare una rivista di cui abbiamo bisogno? Ma è la solita noia autocelebrativa di persone glam messe in cerchio a farsi i ****ini a vicenda.
    Non capisco perché ci siano intellettuali - che pur ci sono in questo gruppo - che stiano al gioco.
    Se quei soldi li spendessero a sostenere i giovani o a fare una mostra coi fiocchi in una delle poche kunsthalle del nostro paese, come Monfalcone...

  • concordo, autocelebrazioni "ma quanto siamo belli, buoni, bravi e fighi".
    @daniele: we share a passion... shoes

  • mamma mia della serie.... ce la facciamo e ce la leggiamo anche.....viste le premesse mi sa che sarà cosa per pochi eletti...meglio se nati con la camiciola giusta.......ma che triste deriva del potere utopico dell'arte se il suo destino è solo quello di promuovere e nutrire i soliti noti......

  • ma nessuno denuncia Bonami per circonvenzione d'incapace? ma le famiglie non fanno nulla?

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13