Le opere di Botero, Venezia se le dovrà sciroppare almeno fino a giugno: già perché tutti concordano almeno sul fatto che proprio no, con la Biennale Arti Visive questo artista non c’entra. Domanda: se non c’entra con il più grande appuntamento mondiale per l’arte contemporanea, con che c’entra?
L’evento ha lasciato tuttavia il segno anche per gli accadimenti mondani: ad omaggiare Botero un bel po’ di vip, politici, artisti, galleristi e collezionisti. E’ arrivato l’ambasciatore, e non è una battuta trattandosi di quello colombiano a Roma, e c’erano pure il cantante Zucchero e Umberto Smaila, quest’ultimo perché ha la moglie colombiana (e che ce frega? Neanche fosse Shakira). Finale scontato, con i bagordi del party esclusivo del sabato sera, cena-buffet offerta da Contini e grande sfoggio di gioiellame, zigomi e nasi rifatti.
Ovviamente c’era anche lui, l’onnipresente artista Fabrizio Plessi, a far gli onori di casa-venezia e a sfoggiare la moglie in istato interessante. Maschio o femmina che sia, speriamo solo che assomigli alla madre. (alfredo sigolo)
[exibart]
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…
Visualizza commenti
sì, bravo Alfredo.
Botero è un orrore,non bastava aver insozzato il centro di Firenze, ecco lì dove va il decoro pubblico, se non altro almeno le statue fanno ridere...
Venezia, città che vieta ai turisti di sedersi in piazza ma permette il mercato di botero al Palazzo Ducale, chi ringraziare????
e soprattutto chi ci guadagna?????????????