Dal 14 dicembre il Museo di Santa Giulia, aperto da pochi anni per volontà del Comune di Brescia e con il contributo della Fondazione CAB, arricchisce il suo già magnifico percorso espositivo di un altro gioiello: il Coro delle Monache, capolavoro del Rinascimento a Brescia.
Il Coro, nobile ambiente affrescato entro il quale le monache benedettine del monastero di Santa Giulia per secoli hanno innalzato le lodi al Signore e assistito, non viste, alle funzioni religiose, viene aperto al pubblico dopo un lungo intervento di restauro e di adeguamento. Diverrà parte integrante del Museo della città che l’antico monastero accoglie dal 1998.
Per l’occasione, nell’ambiente monastico restaurato e nelle sale adiacenti sarà allestita, dal 14 dicembre 2002 al 29 giugno 2003, una mostra sul tema “Cori e corali a Brescia ” Nella mostra, curata dalla Direzione dei Civici Musei, saranno esposti, fra l’altro, il grande leggio ligneo intagliato ed intarsiato proveniente dall’abbazia benedettina di Rodengo e una raffinata selezione di codici miniati, già patrimonio del convento di San Francesco e della Cattedrale di Santa Maria de Dom, ora conservati nei Civici Musei.
Antifonari e Graduali, con le loro pagine in pergamena percorse da notazioni musicali e “illuminate” da splendide miniature, costituiranno una adeguata introduzione alla visita del suggestivo ambiente affrescato del Coro delle Monache.
Dal 14 dicembre, dunque, il Museo di Santa Giulia amplia i propri percorsi espositivi con una mirabile opera del Rinascimento, in attesa della grande mostra-percorso di primavera su “Brescia Romana” (che sarà inaugurata il primo marzo 2003).
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…