Categorie: Speednews

Buon compleanno Pastificio Cerere! Per il decimo anniversario si festeggia con un ciclo di mostre dedicate al “Gruppo di San Lorenzo”. E ora tocca a Nunzio

di - 18 Ottobre 2015
Domani alla Fondazione Pastifico Cerere di Roma inaugurerà la mostra collettiva 519+40 ideata da Nunzio e curata da Marcello Smarrelli. L’evento sarà l’occasione per festeggiare i 10 anni di vita della fondazione e i 110 dalla costruzione dell’edificio che la ospita.
La rassegna si inserisce in un ciclo di sei esposizioni dedicate al Gruppo San Lorenzo, composto da Ceccobelli, Dessì, Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella e Tirelli, artisti che hanno riconosciuto per primi le potenzialità di questo spazio, decidendo di trasferire lì il proprio studio.
Il quarto appuntamento è, appunto, con Nunzio che ha scelto di presentare il suo lavoro insieme a quello di altri artisti: José Angelino, Micol Assaël, Elisabetta Benassi, Fabio Di Camillo, Francesco Landolfi, NPN, Jorge Peris, Calixto Ramirez, Manuela Savioli, Carmine Tornincasa, Adrian  Tranquilli e Francesco Stocchi, che per l’occasione presenterà un racconto inedito.
«In questo luogo hanno transitato tantissime persone e si sono intrecciate tante storie. Mi piaceva l’idea di essere affiancato da molte delle persone con cui ho condiviso e quotidianamente condivido la mia esperienza di artista, ma anche e soprattutto la mia vita», afferma Nunzio. Le mostre, infatti, non danno agli artisti nessuna traccia precisa di “esposizione”, lasciando a ognuno la libertà di inventare e costruire un percorso all’interno di una lunga e articolata storia. Dell’arte, e anche del vecchio edificio. Appuntamento alle 19.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49