Categorie: Speednews

Buon compleanno Pastificio Cerere! Per il decimo anniversario si festeggia con un ciclo di mostre dedicate al “Gruppo di San Lorenzo”. E ora tocca a Nunzio

di - 18 Ottobre 2015
Domani alla Fondazione Pastifico Cerere di Roma inaugurerà la mostra collettiva 519+40 ideata da Nunzio e curata da Marcello Smarrelli. L’evento sarà l’occasione per festeggiare i 10 anni di vita della fondazione e i 110 dalla costruzione dell’edificio che la ospita.
La rassegna si inserisce in un ciclo di sei esposizioni dedicate al Gruppo San Lorenzo, composto da Ceccobelli, Dessì, Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella e Tirelli, artisti che hanno riconosciuto per primi le potenzialità di questo spazio, decidendo di trasferire lì il proprio studio.
Il quarto appuntamento è, appunto, con Nunzio che ha scelto di presentare il suo lavoro insieme a quello di altri artisti: José Angelino, Micol Assaël, Elisabetta Benassi, Fabio Di Camillo, Francesco Landolfi, NPN, Jorge Peris, Calixto Ramirez, Manuela Savioli, Carmine Tornincasa, Adrian  Tranquilli e Francesco Stocchi, che per l’occasione presenterà un racconto inedito.
«In questo luogo hanno transitato tantissime persone e si sono intrecciate tante storie. Mi piaceva l’idea di essere affiancato da molte delle persone con cui ho condiviso e quotidianamente condivido la mia esperienza di artista, ma anche e soprattutto la mia vita», afferma Nunzio. Le mostre, infatti, non danno agli artisti nessuna traccia precisa di “esposizione”, lasciando a ognuno la libertà di inventare e costruire un percorso all’interno di una lunga e articolata storia. Dell’arte, e anche del vecchio edificio. Appuntamento alle 19.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29