Categorie: Speednews

Buona Pasqua in anticipo, da parte di Jeff Koons. Un uovo blu in asta da Christie’s. Dal valore milionario, of course!

di - 6 Aprile 2012
Alto quasi due metri, di colore blu-turchese e facente parte di una serie di cinque esemplari della serie Celebration, iniziata nel 1990 da Jeff Koons: è Baroque Egg with bow.
L’uovo, in acciaio inox, realizzato nel 1994 e ripreso nel 2008, con la classica “carta” accartocciata e il fiocco, sarà battuto nell’asta serale del prossimo 27 giugno di Christie’s a Londra, dedicata all’arte del dopoguerra e contemporanea. La stima si aggira tra i due milioni e mezzo e i tre milioni e mezzo di sterline. Si tratta dell’unica opera della serie ad essere colorata in blu brillante-turchese, e ricorda un uovo di Pasqua monumentale visto dalla finestra di un negozio di pasticceria, simbolicamente legato sia all’idea della nascita di nuova vita e sia segno della resurrezione cristiana.
Una scultura accattivante che rientra nella produzione “giocosa” e iperrealista di Koons, dove hanno preso forma kitsch palloncini e anelli di diamanti e che, si legge sul sito della casa d’aste, fa letteralmente venire l’acquolina in bocca. E probabilmente la farà venire anche ai collezionisti più esclusivi.

Visualizza commenti

  • Anche il mio è un uovo blu, soltando che non è destinato ad un'asta di "Christie's ma è stato pensato per regalarlo agli amici fidati. Buona Pasqua. Sandro Bongiani & C.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30