Categorie: Speednews

Bye bye Gagosian. William Eggleston passa alla scuderia di David Zwirner, che presto ospiterà “Democratic Forest” del leggendario fotografo

di - 4 Giugno 2016
La galleria David Zwirner rappresenterà il famoso fotografo statunitense William Eggleston, che dopo cinque anni ha deciso di abbandonare la Gagosian Gallery. L’annuncio è fresco di giornata e mister Zwirner ha anche aggiunto che il suo spazio di New York ospiterà presto il progetto del fotografo “Democratic Forest”.
«Siamo onorati di accogliere William Eggleston – ha commentato Zwirner – uno dei più importanti artisti dei nostri tempi, la sua comprensione pittorica del colore e il suo occhio esperto continuano a esercitare un’indiscussa influenza sull’arte visiva».
La decisione di lasciare la Gagosian arriva poco dopo quella di Julian Schnabel che ha scelto di tornare alla Pace Gallery, affermando di volere un rapporto più umano con le persone che rappresentano il suo lavoro. Nel 2012 anche Yayoi Kusama aveva deciso di andare passare alla scuderia di Zwirner, dopo un passato da Gagosian. Tutti loro, come anche altri artisti che hanno abbandonato la grande galleria, lamentavano un approccio troppo affaristico e poco proiettato sulle opere d’arte. Ma, oltre queste considerazioni, non va poi così male per il vecchio Larry, soprattutto dopo che lo scorso aprile la “gallina dalle uova d’oro” Damien Hirst è tornata nelle file del gallerista. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18