Categorie: Speednews

Bye bye Gagosian. William Eggleston passa alla scuderia di David Zwirner, che presto ospiterà “Democratic Forest” del leggendario fotografo

di - 4 Giugno 2016
La galleria David Zwirner rappresenterà il famoso fotografo statunitense William Eggleston, che dopo cinque anni ha deciso di abbandonare la Gagosian Gallery. L’annuncio è fresco di giornata e mister Zwirner ha anche aggiunto che il suo spazio di New York ospiterà presto il progetto del fotografo “Democratic Forest”.
«Siamo onorati di accogliere William Eggleston – ha commentato Zwirner – uno dei più importanti artisti dei nostri tempi, la sua comprensione pittorica del colore e il suo occhio esperto continuano a esercitare un’indiscussa influenza sull’arte visiva».
La decisione di lasciare la Gagosian arriva poco dopo quella di Julian Schnabel che ha scelto di tornare alla Pace Gallery, affermando di volere un rapporto più umano con le persone che rappresentano il suo lavoro. Nel 2012 anche Yayoi Kusama aveva deciso di andare passare alla scuderia di Zwirner, dopo un passato da Gagosian. Tutti loro, come anche altri artisti che hanno abbandonato la grande galleria, lamentavano un approccio troppo affaristico e poco proiettato sulle opere d’arte. Ma, oltre queste considerazioni, non va poi così male per il vecchio Larry, soprattutto dopo che lo scorso aprile la “gallina dalle uova d’oro” Damien Hirst è tornata nelle file del gallerista. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45