Categorie: Speednews

Bye bye Gagosian. William Eggleston passa alla scuderia di David Zwirner, che presto ospiterà “Democratic Forest” del leggendario fotografo

di - 4 Giugno 2016
La galleria David Zwirner rappresenterà il famoso fotografo statunitense William Eggleston, che dopo cinque anni ha deciso di abbandonare la Gagosian Gallery. L’annuncio è fresco di giornata e mister Zwirner ha anche aggiunto che il suo spazio di New York ospiterà presto il progetto del fotografo “Democratic Forest”.
«Siamo onorati di accogliere William Eggleston – ha commentato Zwirner – uno dei più importanti artisti dei nostri tempi, la sua comprensione pittorica del colore e il suo occhio esperto continuano a esercitare un’indiscussa influenza sull’arte visiva».
La decisione di lasciare la Gagosian arriva poco dopo quella di Julian Schnabel che ha scelto di tornare alla Pace Gallery, affermando di volere un rapporto più umano con le persone che rappresentano il suo lavoro. Nel 2012 anche Yayoi Kusama aveva deciso di andare passare alla scuderia di Zwirner, dopo un passato da Gagosian. Tutti loro, come anche altri artisti che hanno abbandonato la grande galleria, lamentavano un approccio troppo affaristico e poco proiettato sulle opere d’arte. Ma, oltre queste considerazioni, non va poi così male per il vecchio Larry, soprattutto dopo che lo scorso aprile la “gallina dalle uova d’oro” Damien Hirst è tornata nelle file del gallerista. (gt)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30