04 giugno 2016

Bye bye Gagosian. William Eggleston passa alla scuderia di David Zwirner, che presto ospiterà “Democratic Forest” del leggendario fotografo

 

di

La galleria David Zwirner rappresenterà il famoso fotografo statunitense William Eggleston, che dopo cinque anni ha deciso di abbandonare la Gagosian Gallery. L’annuncio è fresco di giornata e mister Zwirner ha anche aggiunto che il suo spazio di New York ospiterà presto il progetto del fotografo “Democratic Forest”.
«Siamo onorati di accogliere William Eggleston – ha commentato Zwirner – uno dei più importanti artisti dei nostri tempi, la sua comprensione pittorica del colore e il suo occhio esperto continuano a esercitare un’indiscussa influenza sull’arte visiva».
La decisione di lasciare la Gagosian arriva poco dopo quella di Julian Schnabel che ha scelto di tornare alla Pace Gallery, affermando di volere un rapporto più umano con le persone che rappresentano il suo lavoro. Nel 2012 anche Yayoi Kusama aveva deciso di andare passare alla scuderia di Zwirner, dopo un passato da Gagosian. Tutti loro, come anche altri artisti che hanno abbandonato la grande galleria, lamentavano un approccio troppo affaristico e poco proiettato sulle opere d’arte. Ma, oltre queste considerazioni, non va poi così male per il vecchio Larry, soprattutto dopo che lo scorso aprile la “gallina dalle uova d’oro” Damien Hirst è tornata nelle file del gallerista. (gt)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui