Categorie: Speednews

Bye bye Sig., Mr., Monsieur Conz. A Verona omaggio all’ultimo dandy

di - 14 Giugno 2010
Archiviare l’ineffabile. Ecco la missione di Francesco Conz, scomparso in aprile a Verona a 75 anni. Mission possible, se si posseggono tre anime in una: collezionista, gallerista e artista.
Lasciata la famiglia negli anni Sessanta, per Conz padre, madre e fratelli furono gli artisti di ogni dove, immortalati negli scatti del suo fornitissimo Archivio. A loro è toccato il ritratto finale: l’Omaggio a Francesco del 9 giugno che la Galleria d’Arte Moderna scaligera ha dedicato al personaggio. Per l’occasione Palazzo Forti è divenuto teatro di happening internazionali, ha accolto i “fratelli” artisti di Francesco Conz, giunti da ogni parte d’Italia, Francia, Austria, Germania e Stati Uniti per l’ultimo saluto fatto di reading, performance e video. Tra i nomi noti Hermann Nitsch, in rappresentanza degli Azionisti austriaci, i Lettristi francesi, il poeta Jack Hirshmann e i Fluxus Ben Patterson e Geoffrey Hendricks. A 79 anni suonati, Hendricks ha “improvvisato” una headstanding in memoria del collezionista e della sua sfida a capovolgere le consuetudini in nome dell’arte.
Tra i maestri di oggi, Conz trovò allora sé stesso: intellettuale undiplomatic, dandy dispotico e mecenate generoso, il burbero benefico che il poliglotta avrebbe pronunciato nel francese di Goldoni. La speranza è che a Francesco sopravviva quell’”album di famiglia” che è l’Archivio F. Conz. I figli, Gianluca e Cristina, cui gli artisti hanno raccontato un rapporto col padre diverso dal loro “assente e drammatico”, sono disposti oggi a trasformare l’Archivio in Fondazione per preservare quel pozzo di docu-feticci dei loro geniali “zii”… (beatrice benedetti)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20