Un gioco collettivo a premi, strutturato nella forma di una caccia al tesoro con cadenza settimanale. Che si prefigge di promuovere la conoscenza del patrimonio artistico della Campania fra gli studenti delle varie province, invogliandoli a visitare i musei, le aree archeologiche, le chiese e i palazzi storici della regione. È L’opera misteriosa, iniziativa che interessa luoghi d’arte rispecchiati nei 140 siti internet realizzati per il Portale della Cultura della Campania dalla Rai e dalla Regione Campania, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e le Soprintendenze regionali. Alla quale possono partecipare tutti gli studenti delle scuole medie superiori aventi sede nel territorio della Campania, in squadre composte da un minimo di dieci ad un massimo di quindici elementi. Il torneo – strutturato in forma di una caccia al tesoro, con premi settimanali e un premio finale – consiste nell’individuare un’opera d’arte, un reperto archeologico, un oggetto, a partire da un dettaglio pubblicato sul portale insieme all’indicazione del museo (o area archeologica, chiesa, palazzo storico) in cui l’opera misteriosa si trova. Sotto con le iscrizioni, dunque: l’apertura delle ostilità è prevista per il 7 novembre, fino al 19 dicembre 2006!
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…