Una nuova tazzina d’autore prodotta da illy caffè, aziende italiana fra le più attive nella promozione dell’arte contemporanea.
Stavolta è toccato a un mitico gruppo di artisti e architetti olandesi, gli Atelier Van Lieshout, inventarsi un design per le famose tazzine da espresso.
Straordinari sperimentatori eclettici, gli AVL hanno dato vita negli ultimi decenni a opere di diversa natura, frutto di una visione ibrida e originale, sospesa tra scultura, architettura, disegno, scienza, design, installazione: camper, bagni modulari, cucine, piccole case-container, mobili e altri oggetti funzionali realizzati spesso in fibra di vetro con colori sgargianti.
Il corpo umano è, nelle opere di AVL, un elemento centrale, paradigma della macchina (im)perfetta, dei meccanismi funzionali, dell’organismo complesso. Utopia, surrealismo, ironia, sessualità si mescolano in una ricerca seduttiva e accattivante, animata da paradossi e provocazioni.
Illy presenta, in occasione della sesta edizione di Art Rotterdam (23/28 febbraio 2005), le creazioni esclusive dell’Atelier, che ha scelto di decorare le tazzine con disegni riconducibili alle strutture e ai processi vitali: digestione, riproduzione, apparato circolatorio e sistema nervoso. Un meccanismo che parte dall’atto quotidiano del sorseggiare un caffè, immaginando corpi-macchine in cui si fondono aspetto biologico e meccanico, organico e architettonico.
La illy collection dell’Atelier Van Lishout sarà disponibile a partire dal 14 marzo 2005 in due versioni. Una confezione speciale (limited edition, solo 2100 pezzi),contenente quattro tazzine da caffè e un vassoio, in vendita nell’eshop di www.illy.com (€ 136); un kit di quattro tazzine ed una confezione di caffè da 250 grammi, disponibile, oltre che sul sito, nei bar Illy e nei migliori negozi di alimentari e di oggettistica(€75). (helga marsala)
[exibart]
il Corano usato da Zohran Mamdani per il giuramento da sindaco è stato esposto alla New York Public Library: databile…
C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…
È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…
Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…
Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…
La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…