Categorie: Speednews

Caffè triestino, design olandese. Atelier Van Lieshout disegna le tazzine di illy

di - 25 Febbraio 2005

Una nuova tazzina d’autore prodotta da illy caffè, aziende italiana fra le più attive nella promozione dell’arte contemporanea.
Stavolta è toccato a un mitico gruppo di artisti e architetti olandesi, gli Atelier Van Lieshout, inventarsi un design per le famose tazzine da espresso.
Straordinari sperimentatori eclettici, gli AVL hanno dato vita negli ultimi decenni a opere di diversa natura, frutto di una visione ibrida e originale, sospesa tra scultura, architettura, disegno, scienza, design, installazione: camper, bagni modulari, cucine, piccole case-container, mobili e altri oggetti funzionali realizzati spesso in fibra di vetro con colori sgargianti.

Il corpo umano è, nelle opere di AVL, un elemento centrale, paradigma della macchina (im)perfetta, dei meccanismi funzionali, dell’organismo complesso. Utopia, surrealismo, ironia, sessualità si mescolano in una ricerca seduttiva e accattivante, animata da paradossi e provocazioni.
Illy presenta, in occasione della sesta edizione di Art Rotterdam (23/28 febbraio 2005), le creazioni esclusive dell’Atelier, che ha scelto di decorare le tazzine con disegni riconducibili alle strutture e ai processi vitali: digestione, riproduzione, apparato circolatorio e sistema nervoso. Un meccanismo che parte dall’atto quotidiano del sorseggiare un caffè, immaginando corpi-macchine in cui si fondono aspetto biologico e meccanico, organico e architettonico.
La illy collection dell’Atelier Van Lishout sarà disponibile a partire dal 14 marzo 2005 in due versioni. Una confezione speciale (limited edition, solo 2100 pezzi),contenente quattro tazzine da caffè e un vassoio, in vendita nell’eshop di www.illy.com (€ 136); un kit di quattro tazzine ed una confezione di caffè da 250 grammi, disponibile, oltre che sul sito, nei bar Illy e nei migliori negozi di alimentari e di oggettistica(€75). (helga marsala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49