Categorie: Speednews

Cai Guo-Qiang al Prado. Per un’esplosivo addio al direttore Miguel Zugaza, con lo “spirito della pittura”

di - 15 Marzo 2017
Sarà uno dei colpi di coda migliori in assoluto. Primo perché si tratta di uno dei musei più belli del mondo, il Prado di Madrid. Secondo perché lui, l’artista Cai Guo-Quiang, è letteralmente – da sempre – esplosivo.
L’occasione di incontro tra un contemporaneo e la più grande pinacoteca di Spagna? L’ultimo progetto del direttore uscente, Miguel Zugaza, che dopo 15 anni lascerà il posto a Miguel Falomir.
Ebbene, prima di prendere congedo, il prossimo settembre, l’artista cinese sarà uno dei pochissimi artisti viventi a creare diverse nuove opere in situ, nel corso di una “residenza” al museo, che risponderà ad un dialogo con la favolosa collezione dell’istituzione.
Il progetto ambizioso del Prado culminerà il prossimo 23 ottobre, con la creazione in diretta di un monumentale lavoro di 18 metri intitolato The Spirit of painting, realizzato in collaborazione tra l’artista e gli esperti dell’artificeria spagnoli. I pezzi realizzati, con polvere da sparo su tela, saranno esposti al museo fino al marzo 2018.
Affascinato da El Greco, tanto che lo ha portato a intraprendere un viaggio in suo onore nel 2009, a partire a Creta e terminando a Toledo, Cai Guo-Qiang si aggiunge a Pablo Picasso, Miquel Barceló, Thomas Struth e Cy Twombly, gli unici contemporanei esposti nel grande museo.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13