Categorie: Speednews

Calcio-arte, per lo juventino Jonathan Zebina un futuro da gallerista?

di - 13 Gennaio 2007

Quando smetterò non credo che mi rivedrete sui campi. Non ho neppure una cultura calcistica…”. Così disse Jonathan Zebina, terzino restato fedele alla Juventus anche in serie B, indirettamente confermando la domanda rivoltagli dal quotidiano La Stampa , ovvero se nel suo futuro, quando avrà appeso le scarpette al chiodo, si dedicherà alla galleria d’arte che sta per aprire a Milano. Non è quindi un’esclusiva delle squadre milanesi, l’abbinamento calcio-arte, che pure sotto la madonnina vanta illustri adepti, da Paolo Maldini a Billy Costacurta. Anche a Torino cresce nell’ambiente la passione per l’arte, magari un retaggio del passaggio – alla guida della Juve pre-declassamento – di Fabio Capello, noto collezionista. Tutti in attesa dunque della futura “Zebina Gallery”, chissà, forse la mostra di esordio sarà curata da Luca Beatrice, che alla sua juventinità ha addirittura dedicato un libro, Gobbo dalla nascita… E magari potrebbe trattarsi di una personale di Alex Pinna, altro rinomato – e ultimamente, pare, un po’ “attapirato” – tifoso della Signora…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30