Categorie: Speednews

Calcio-arte, per lo juventino Jonathan Zebina un futuro da gallerista?

di - 13 Gennaio 2007

Quando smetterò non credo che mi rivedrete sui campi. Non ho neppure una cultura calcistica…”. Così disse Jonathan Zebina, terzino restato fedele alla Juventus anche in serie B, indirettamente confermando la domanda rivoltagli dal quotidiano La Stampa , ovvero se nel suo futuro, quando avrà appeso le scarpette al chiodo, si dedicherà alla galleria d’arte che sta per aprire a Milano. Non è quindi un’esclusiva delle squadre milanesi, l’abbinamento calcio-arte, che pure sotto la madonnina vanta illustri adepti, da Paolo Maldini a Billy Costacurta. Anche a Torino cresce nell’ambiente la passione per l’arte, magari un retaggio del passaggio – alla guida della Juve pre-declassamento – di Fabio Capello, noto collezionista. Tutti in attesa dunque della futura “Zebina Gallery”, chissà, forse la mostra di esordio sarà curata da Luca Beatrice, che alla sua juventinità ha addirittura dedicato un libro, Gobbo dalla nascita… E magari potrebbe trattarsi di una personale di Alex Pinna, altro rinomato – e ultimamente, pare, un po’ “attapirato” – tifoso della Signora…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54