Categorie: Speednews

Cambia anche il vertice dell’ANGAMC. Il nuovo presidente è la gallerista milanese Annamaria Gambuzzi |

di - 18 Gennaio 2014
È nata, non ci si crede quasi, cinquant’anni fa, nel 1964. Parliamo della Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, sottoforma di Sindacato Nazionale Mercanti d’Arte Moderna, a Milano. Un organo di cui in realtà non si sente spesso parlare, nemmeno tra gli addetti ai lavori, ma che vuole definire la figura del gallerista in maniera chiara, per rafforzare la struttura di quel mercato dell’arte con la professionalità degli operatori, anche con interventi in ambito giuridico e amministrativo. Quel mercato di cui spesso parliamo, intervistando gli stessi addetti ai lavori, quel mercato che in “Italia” non fa sistema e così via, parlando e sparlando, ma che negli anni ’70 ha visto, tramite l’ANGAMC, anche la stesura di una normativa contro la contraffazione delle opere d’arte, e che tutt’ora è attiva nella stesura di un programma che aiuti a promuovere un testo di legge che consenta la riduzione delle penalizzanti aliquote IVA.
Mai Milano ha avuto così tante nomine in questo periodo, e in queste ore anche l’ANGAMC ha cambiato vertice Annamaria Gambuzzi, contitolare della Galleria Paolo Curti/Annamaria Gambuzzi &. Co è il nuovo presidente dell’Associazione, e, succede a Massimo Di Carlo della Galleria dello Scudo di Verona, che è stato Presidente dell’ANGAMC negli ultimi 12 anni. Mauro Stefanini della pratese Open Art e Giovanni Bonelli saranno invece rispettivamente vice presidenti, con Giampiero Biasutti dell’omonima galleria torinese, Ambra Gaudenzi de Il Vicolo,  Giò Marconi e Paola Verrengia nel nuovo consiglio direttivo.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49