Categorie: Speednews

Cambio di sede per la galleria Giorgio Galotti, che apre a due passi dal Museo Ettore Fico con Piotr Skiba

di - 5 Marzo 2017
Dopo le stagioni a Roma e il trasferimento a Torino, in via Arnaldo da Brescia, non lontano dal Lingotto e dallo Stadio Olimpico, Giorgio Galotti cambia di nuovo sede e da ieri sera la galleria è al 16 di via Beinasco, zona Dora, sopra Porta Palazzo e a due passi dal Museo Ettore Fico. Uno spazio che sarà solo dedicato agli artisti; una vera e propria base espositiva, senza gli aspetti “burocratici” della galleria.
E per l’occasione, fino al prossimo 30 aprile, nei nuovi spazi è in scena la prima personale di Piotr Skiba.
Due opere in dialogo, una in dimensioni ambientali e una in scala ridotta: “Con questa mostra l’artista entra in uno spazio neutro e immacolato nello stesso modo in cui questi oggetti entrano a far parte dell’atmosfera terrestre, adagiando le opere nell’ambiente della galleria, eludendo il concetto di “esposizione” per sfruttare la possibilità di renderle fortemente connesse alla realtà in si cui trovano”, si legge nell’introduzione.
Skiba, classe 1980, per questa mostra parte dai tessuti industriali di rame, che hanno subito processi di ossidazione e combustione stravolgendone la forma e la colorazione, per arrivare alla scultura tradizionale in bronzo, collocata al centro di una parete come un oggetto sacro e onirico.
Una riflessione anche sui materiali utilizzati e abbandonati dall’industria moderna, che a contatto con l’ambiente assumono nel tempo delle forme sinuose, “integrandosi” alla superficie terrestre, nell’evoluzione di alcuni vecchi processi artificiali che sembrano assumere toni naturali, completamente avulsi dalla loro originaria funzione.

Articoli recenti

  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00