Categorie: Speednews

Cambio di sede per la galleria Giorgio Galotti, che apre a due passi dal Museo Ettore Fico con Piotr Skiba

di - 5 Marzo 2017
Dopo le stagioni a Roma e il trasferimento a Torino, in via Arnaldo da Brescia, non lontano dal Lingotto e dallo Stadio Olimpico, Giorgio Galotti cambia di nuovo sede e da ieri sera la galleria è al 16 di via Beinasco, zona Dora, sopra Porta Palazzo e a due passi dal Museo Ettore Fico. Uno spazio che sarà solo dedicato agli artisti; una vera e propria base espositiva, senza gli aspetti “burocratici” della galleria.
E per l’occasione, fino al prossimo 30 aprile, nei nuovi spazi è in scena la prima personale di Piotr Skiba.
Due opere in dialogo, una in dimensioni ambientali e una in scala ridotta: “Con questa mostra l’artista entra in uno spazio neutro e immacolato nello stesso modo in cui questi oggetti entrano a far parte dell’atmosfera terrestre, adagiando le opere nell’ambiente della galleria, eludendo il concetto di “esposizione” per sfruttare la possibilità di renderle fortemente connesse alla realtà in si cui trovano”, si legge nell’introduzione.
Skiba, classe 1980, per questa mostra parte dai tessuti industriali di rame, che hanno subito processi di ossidazione e combustione stravolgendone la forma e la colorazione, per arrivare alla scultura tradizionale in bronzo, collocata al centro di una parete come un oggetto sacro e onirico.
Una riflessione anche sui materiali utilizzati e abbandonati dall’industria moderna, che a contatto con l’ambiente assumono nel tempo delle forme sinuose, “integrandosi” alla superficie terrestre, nell’evoluzione di alcuni vecchi processi artificiali che sembrano assumere toni naturali, completamente avulsi dalla loro originaria funzione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30