www.design-Italia.it e Material ConneXion Milano promuovono il concorso nazionale di Design Capire un Tubo. Progettare con i tubi metallici, organizzato in collaborazione con BLM Group, il maggiore produttore europeo di macchine e sistemi per la lavorazione di tubi pieni e profilati. Il concorso, patrocinato dall’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, è rivolto ai professionisti e studenti under 40 residenti in Italia.
Questi ultimi sono chiamati a riflettere sul design di un oggetto o sistema di oggetti basati sull’impiego di elementi composti da tubi metallici (elementi in acciaio, alluminio, ferro, ottone, rame, titanio, a sezione chiusa, di sagoma, diametro e spessore variabili), che possano essere lavorati mediante processi tecnologici innovativi di curvatura, sagomatura, taglio al laser, messi a disposizione dai macchinari prodotti da BLM Group. Ai concorrenti è accordata piena libertà di adottare le soluzioni formali e funzionali che riterranno più idonee ad interpretare sviluppi futuri inediti e possibili nell’ambito del tema sopra descritto.
Il progetto deve pertanto esplorare nuove e inedite possibilità di impiego di tali metodi di lavorazione, prefigurando scenari di sviluppo per prodotti innovativi per tipologia e processo di produzione.
Gli elaborati dovranno pervenire presso la sede di design-italia entro le ore 12 dell’1 marzo 2004.
I progetti ritenuti più validi saranno esposti in una mostra che si terrà presso la sede di Material ConneXion Milano durante i giorni del Salone del Mobile dal 14 al 19 aprile 2004.
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…