Categorie: Speednews

Caravaggio fu ucciso dallo stafilococco. Uno studio medico rivela la vera causa di morte

di - 20 Settembre 2018
Strano destino, quello di Caravaggio. Apprezzatissimo e copiatissimo quando ancora era in vita, dopo la morte fu rapidamente dimenticato, anche per lo sviluppo di altri stili non proprio affini a quei piedi sporchi in primo piano, come il neoclassicismo. La riscoperta è avvenuta solo a metà del XX secolo, soprattutto per le appassionate ricerche di studiosi altrettanto storici come Roberto Longhi e, oggi, Michelangelo Merisi è una superstar dell’arte mainstream, non solo per le sue opere oggettivamente monumentali ma anche per quell’alone di mistero che ammanta la sua fascinosa figura.
Più antieroe rispetto ad altri epigoni del passato e diventati oggi blockbuster – Vincent Van Gogh, per dirne uno a caso – la sua vita errabonda, trascorsa con disinvoltura tra sordide taverne di Roma e Napoli e altolocate committenze religiose, è ancora in larga parte oscura ma forse qualcosa di nuovo è stato scoperto.
Come morì Michelangelo Merisi? Non fu sifilide, nemmeno malaria, febbre o sicari ma un batterio, lo stafilococco aureo. È quanto rivelato, a quattro secoli di distanza, da un gruppo di sette scienziati francesi e italiani dell’Istituto ospedaliero universitario dell’IHU-Méditerranée Infection di Marsiglia. Lo studio è stato pubblicato nell’ultimo numero dalla rivista Lancet Infectious e dimostra che il grande artista morì a causa di un’infezione contratta a seguito di una ferita rimediata durante un combattimento. Il team che ha condotto la ricerca ha esaminato molari, canini e incisivi riesumati dai resti di Caravaggio, identificati solo nel 2010 a Porto Ercole, dove fu seppellito. Ebbene i risultati delle analisi, condotte con le tecniche più avanzate della polizia scientifica, hanno dimostrato l’assenza di segni di sifilide, malaria o brucellosi. Con ogni probabilità fu una setticemia sorta a seguito di un colpo di spada a causarne il decesso e questo non fa altro che aumentare il fascino da eroe bello e dannato.
Comunque non si tratta solo di feticismo o di morbosa curiosità, «Perché l’osservazione di ciò che è accaduto in passato può aiutarci a capire anche ciò che sta succedendo oggi, in luoghi come il Madagascar», ha commentato a El Pais Michel Drancourt, professore di microbiologia medica e tra gli autori dello studio, riferendosi agli episodi di peste recentemente diffusi nell’isola africana.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10