Categorie: Speednews

Carla Di Francesco nominata nuovo Segretario Generale del Ministero dei Beni Culturali

di - 30 Agosto 2017
Carla Di Francesco è il nuovo Segretario generale del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo. L’incarico è stato conferito su proposta del Ministro Dario Franceschini, durante il Consiglio dei Ministri n.42, del 29 agosto. Prenderà il posto di Antonia Pasqua Recchia, che andrà in pensione il primo settembre ed è stata la prima donna ad aver raggiunto la più alta carica amministrativa del Mibact, nel 2011.
Di Francesco è laureata in Architettura, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e, tra gli ultimi incarichi, è stata Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna. Nel 2008 ha fatto parte del comitato di gestione dei siti Unesco dell’Emilia Romagna, comprendenti i Monumenti bizantini e paleocristiani di Ravenna, Duomo, piazza e Ghirlandina a Modena, Ferrara e il suo territorio. Precedentemente è stata anche Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici ad interim della Lombardia e delle Marche. Ha diretto i lavori di restauro di monumenti e opere d’arte di enorme pregio, come la Cattedrale di Ferrara e i mosaici delle basiliche ravennati.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14