Categorie: Speednews

Carla Di Francesco nominata nuovo Segretario Generale del Ministero dei Beni Culturali

di - 30 Agosto 2017
Carla Di Francesco è il nuovo Segretario generale del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo. L’incarico è stato conferito su proposta del Ministro Dario Franceschini, durante il Consiglio dei Ministri n.42, del 29 agosto. Prenderà il posto di Antonia Pasqua Recchia, che andrà in pensione il primo settembre ed è stata la prima donna ad aver raggiunto la più alta carica amministrativa del Mibact, nel 2011.
Di Francesco è laureata in Architettura, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e, tra gli ultimi incarichi, è stata Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna. Nel 2008 ha fatto parte del comitato di gestione dei siti Unesco dell’Emilia Romagna, comprendenti i Monumenti bizantini e paleocristiani di Ravenna, Duomo, piazza e Ghirlandina a Modena, Ferrara e il suo territorio. Precedentemente è stata anche Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici ad interim della Lombardia e delle Marche. Ha diretto i lavori di restauro di monumenti e opere d’arte di enorme pregio, come la Cattedrale di Ferrara e i mosaici delle basiliche ravennati.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00