Categorie: Speednews

Carol Rama. Il ritratto di una “casta sfrontata stella”, in una nuova biografia dedicata all’artista

di - 9 Luglio 2012
Una biografia. Ma non una biografia come quelle che si mettono insieme per interposta persona, raccogliendo testi critici, tracciando solamente una linea del lavoro, ma un resoconto vivo e partecipato intorno a una delle più discusse e affascinanti artiste italiane: Carol Rama.
A curarla è la giornalista Gianna Besson, che a partire da una videointervista all’artista, realizzata nel 1998, ricostruisce la vita di Rama attraverso aneddotti, seguendo le parole delle persone che l’hanno conosciuta, dai galleristi agli amici, i famigliari e i collezionisti raccontano, ognuno a proprio modo, la vita e il carattere della “ragazza umorale” e che da tempo ricosciamo per l’iconfondibile treccia bianca, in qualche modo anche soggetto della copertina di questo volume, dal lungo titolo “Carol Rama. Casta sfrontata stella. Biografia corale di un’artista extra-ordinaria”, realizzato per le edizioni Prinp.
Nata a Torino nel 1918 e Leone alla Carriera alla Biennale di Venezia del 2004, il percorso di Carol Rama non è mai stato ascrivibile a correnti o movimenti: è un corpus indipendente che attraversa tutto il Novecento, dai primi disegni degli anni Trenta alle installazioni con “le gomme”, come semplicemente lei le definisce degli anni Sessanta e Settanta. Epoche che l’hanno inserita come componente dell’arte Concreta o, per slittamenti, all’arte Povera, ma che ha sempre mantenuto un taglio estremamente personale, con una figurazione che rimandava ai grandi delle avanguardie del Novecento, da Duchamp a Bellmer fino a retrocedere con Schiele, in un’universo che è stato definito come antesignano del femminismo. Ma bando alle catalogazioni, Carol Rama non si fa identificare. E il risultato è questo originale libro che prova a tracciare una luce sull’artista che ama raccontarsi così: «La rabbia è la mia condizione di vita da sempre; sono l’ira e la violenza a spingermi a dipingere; e il lavoro mi appaga, mi rasserena».

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00