Categorie: Speednews

Carrara tutta creativa. Un week end per scoprire la città del marmo sotto un altro punto di vista, quello di oltre 150 artisti che aprono i loro studi

di - 30 Maggio 2014
Per una volta sembrerà di stare a Berlino, nel suo famosissimo art week end, o magari a Parigi, che ha visto proprio lo scorso fine settimana la prima edizione “congiunta” di opening di tutte le gallerie della città, da un arrondissement all’altro. E invece siamo a un passo dalle Alpi Apuane, a Carrara, terra di cavatori e anarchici, che domani e domenica, dalle 15 alle 21, metterà in scena “Carrara Studi Aperti”, iniziativa che ha ricevuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della città toscana, ma soprattutto ha messo in linea qualcosa come 159 tra artisti, creativi e artigiani che domani, dalla Marina ai paesi a monte del capoluogo apriranno le porte dei loro spazi per una manifestazione libera e spontanea.
“L’aspetto che segnerà il carattere di questa iniziativa sarà proprio quello dell’apertura, intesa in tutta la sua ricchezza semantica, disciplinare, culturale e umana: gli artisti coinvolti non saranno solo scultori, ma anche ceramisti, grafici, fotografi e pittori”, si legge nella mission dell’iniziativa.
E a partecipare non saranno solo artisti noti ma anche emergenti e giovanissimi, che potrete trovare su una mappa scaricabile al sito www.carrarastudiaperti.it, e stampata in 5mila copie in città.
Una prospettiva inedita in attesa delle Marble weeks, per rilanciare ancora una volta l’immagine di un luogo che è fucina di grandi opere, e che ha una delle filiere per il marmo “artistico” più importanti del mondo, ma che forse ha ancora qualche difficoltà a decollare come centro per il contemporaneo. Un occasione per cittadini, galleristi e addetti ai lavori di incontrare e conoscere luoghi e artisti, in un percorso decisamente fuori dal comune.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56