Categorie: Speednews

Cartasia diventa Lucca Biennale. Da agosto a settembre, al via alla nona edizione

di - 26 Luglio 2018
Tradizione, cultura, innovazione e sostenibilità. Questo e molto altro è Cartasia,  manifestazione tutta dedicata alla carta e al cartone, in programma a Lucca dal 4 agosto al 27 settembre, con un nuovo nome, Lucca Biennale. La prima manifestazione al mondo dedicata alla carta non poteva non nascere e svilupparsi a Lucca, dove l’industria cartaria si è sviluppata sin dal Medioevo: tradizione e innovazione quindi, quest’ultima per scoprire come carta e cartone possano essere utilizzati in vari settori, dall’architettura al design, passando, ovviamente, per l’arte. Non a caso parliamo di una “Biennale”, oramai giunta alla nona edizione, che negli anni si è ritagliata una posizione autorevole a livello internazionale. Palazzo Ducale e lo storico Mercato del Carmine ospiteranno due mostre con opere selezionate tra le domande di artisti, designer e architetti di tutto il mondo, e in questa sua nuova veste, per ogni edizione ci sarà un paese ospite. Il primo sarà la Cina, terra in cui la carta è stata inventata nel I secolo d.C. , con cui,  in collaborazione con le università di Tongji (Shanghai) e Tsinghua (Pechino) verrà creato un vero e proprio padiglione in carta. Nel programma non mancheranno come da tradizione i momenti dedicati ai più piccoli, con laboratori che includeranno sempre l’utilizzo di carta e cartone tra gli strumenti offerti ai bambini per le varie attività che variano dal collage all’origami, passando per tecniche di ritratto e stampa. Trovate tutte le informazioni qui.

In alto: Stefano Giovacchini, Come diamanti, Cartasia, Outdoor 2009

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30