Categorie: Speednews

Cartoline da New York/3. Le prime gallerie italiane viste all’Armory si distinguono per proposte di qualità

di - 2 Marzo 2017
Chissà se l’ultimissimo ciclone che si sta abbattendo sulla presidenza Trump smorzerà un po’ gli entusiasmi dell’apertura di ieri sull’onda lunga del pacato e molto presidenziale discorso al congresso. Perché è notizia della notte scorsa, qui negli States (mattina per l’Italia) che le senatrici democratiche Nancy Pelosi e Elisabeth Warren hanno chiesto le dimissioni di Trump.
Secondo il Washington Post, il Ministro della Giusizia Jeff Sessions avrebbe avuto più di un colloquio con l’ambasciatore russo a Washington Sergej Kisliak e non ha rivelato il fatto durante le audizioni al senato per la sua conferma. Insmma, il Putingate si allarga e diventa una seria minaccia per la sicurezza nazionale. Come reagirà la borsa (se reagirà) e di conseguenza quanto ottimismo circolerà tra i corridoi dell’Armory lo vedremo nei prossimi giorni.
Intanto ci piace segnalare due significative presenze italiane incontrate nella sezione “Focus”. Si tratta di Apalazzo Gallery di Brescia che popone un solo show (foto sopra) dell’artista ganese Ibrahim Mahama, che ricordiamo per aver tappezzato il passaggio estreno dell’Arsenale nella scorsa Biennale di Venezia, e di Michela Rizzo di Venezia, per la prima volta a New York, che propone una raffinata mostra di Roman Opalka (home page).
Tutta la sezione “Focus”, dove la qualità sale decisamente, è centrata sul solo show, format che in fiera si conferma vincente dando la possibilità di conoscere meglio un artista in una platea affollata e spesso anche un po’ confusa quale è quella di una fiera. Auguri alle italiane in pista!

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49