Categorie: Speednews

Cartoline da una città frammentata. A Roma, le immagini di Marina Paris rileggono Aldo Rossi

di - 12 Marzo 2019
A Roma, Spazio Nuovo presenta “Urban Fragments”, personale di Marina Paris, visitabile fino al 27 marzo, dalle 16 alle 19. Trenta opere animano l’ampio ambiente con lavori fotografici e collages ispirati dalla lettura del grande architetto Aldo Rossi. Per quest’ultimo, come ha spiegato Emanuela Nobile Mino nel suo testo critico, il frammento «Non è rimpianto nostalgico né sguardo romantico e malinconico sulla rovina, ma è la presa di consapevolezza di una trasformazione sempre in atto che, in nome della modernità, prevede la necessità di un dialogo pacifico tra la memoria e l’oblio». Partendo da questa base, Paris ne formalizza il concetto, declinandolo in una formula metaforica ed eterea.
Le cartoline anni 50’ fotografano un tempo passato dove identità e memoria vestono luoghi e monumenti a noi vicini. Tali ambienti urbani, come anche quelli domestici, si squarciano con schegge bianche che irrompono nell’armonia compositiva creando un cortocircuito che distoglie l’attenzione dalla traccia tangibile per passare al viaggio. Un viaggio che percorre terre lontane, coste bagnate da oceani, fiumi e continenti. Sagome di un intero mondo che si incontrano in un dialogo aperto e visionario in diretto contatto con il fruitore e con la sua immaginazione. Gli strappi non si pongono come un annientamento mnemonico ma come punto di partenza per creare nuovi scenari nei quali muoversi, in quel continuo transito dove le identità si mescolano e la storia si arricchisce. Confini, orizzonti e pensieri si concretizzano nel nostro inconscio sollecitati dalla pura esperienza visiva. (Valentina Muzi)

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02