Il Conte di San Secondo Pier Maria III de’ Rossi, la Contessa Camilla Gonzaga, la Contessa-madre Bianca Riario rivivranno e faranno rivivere ai visitatori i magici momenti della storia cinquecentesca vissuta dentro le splendide sale affrescate del Castello. Come? Attraverso tre appuntamenti, uno più bello dell’altro. Il primo è romantico: le visite notturne della rocca. Il secondo fa venire l’acquolina in bocca: i banchetti rinascimentali, con piatti originali rivisitati e camerieri in costume d’epoca. Il terzo appuntamento è un tributo all’arte: le celebrazioni di un grande pittore, il Parmigianino, che quest’anno domina le scene artistiche con l’itinerario “Le Arti e le Corti“, organizzato dalla Provincia di Parma.
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…