Dopo aver “prestato” la direttrice per curare il Padiglione Italia, il Castello di Rivoli continua la propria collaborazione con la Biennale di Venezia. Anche in tema di didattica. Il Settore Educational della rassegna lagunare e il Dipartimento Educazione del museo piemontese per la prima volta infatti condividono e realizzano un ricco programma che prende il via a Venezia con un intervento dal titolo Acrostici in laguna, a Campo Santo Stefano. Sull’intera area del Campo saranno realizzati acrostici a partire dalle parole che compongono il titolo della mostra, Pensa con i sensi – senti con la mente. L’arte al presente. Un grande gioco collettivo che accosta la dimensione sensoriale alla sfera cognitiva, per offrire ai partecipanti piccoli e grandi, veri protagonisti dell’evento, una diversa percezione di suoni e segni (fonemi e grafemi). Esercizi di puro equilibrismo linguistico, una vera invasione di campo, parole e lettere realizzate con lunghi cordoni di alluminio (fornito da Cial). Quasi un reading di poesia, alla ricerca di un sentimento comune di interazione, appropriazione e scambio. Un modo inusuale e coinvolgente per sperimentare la complessità e la ricchezza, anche semantica, della relazione con l’arte del tempo presente. Ma i grandi eventi collettivi pensati per avvicinare, sensibilizzare e coinvolgere bambini e ragazzi, pubblico adulto e famiglie, ai temi specifici della mostra, non finisco qui. Prossimi appuntamenti sono il 21 luglio a Jesolo, il 4 agosto a Cortina d’Ampezzo, per terminare il 15 settembre a Padova. (a. t. )
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…