Categorie: Speednews

Catania, l’interdisciplinarietà è di scena con il festival Mappe

di - 19 Settembre 2003

Dal 21 settembre al 4 ottobre 2003 avrà luogo a Catania la quarta edizione di Mappe, festival internazionale interdisciplinare ideato e organizzato dalla cooperativa Officine e sostenuto dal Comune di Catania.
Il festival si svolgerà in diversi luoghi della città e presso i locali del Centro di culture contemporanee Zo.
Mappe è un progetto culturale sul tema della città, in cui il nucleo urbano diventa luogo di indagine e fonte di ricchezza culturale. Attraverso la progettazione di eventi artistici e spettacolari, si stimolano parallelamente riflessioni e spunti teorici sulla città contemporanea.
Con la realizzazione di eventi spettacolari, incontri, workshop e produzioni, il festival incentiva infatti un rapporto di scambio con il territorio, tracciando segni fecondi sul corpo della città, valorizzandone le risorse.
La manifestazione ha già consolidato il suo ruolo nel panorama culturale internazionale ospitando nelle tre precedenti edizioni artisti e organizzazioni di fama internazionale: Mark Tompkins, Mouse on Mars, Zita Swoon/Les Ballets C. de la B., Men or Astromen ?, Societas Raffaello Sanzio, David Grubbs, Motus, June of 44, Opus, Fugazi, Mario Martone, Enzo Moscato, Franco Scaldati, Paul Garrin, Jem Cohen, Knowbotic Research, Glenn Friedman, Teatri del Vento, Geert Mull, Cheika Rimitti, Hugo Race, Videodance/Centre Pompidou, Transmediale, V2, Vooruit , etc.
Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno, una parola-chiave, “metafora” aperta a suggestioni e rimandi teorici, farà da filo conduttore per la scelta di tutti gli eventi.


www.mappefestival.it
www.zoculture.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desde la Frontera, otto artisti contro tutte le barriere: la mostra al CaixaForum di Barcellona

Vanessa Beecroft, Akram Zaatari, Annette Messager e altri artisti provenienti vari Paesi di tutto il mondo, per una mostra al…

21 Maggio 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Giacomo Matteotti, riapre nel Polesine la casa museo dell’eroe antifascista

Il ricordo di Giacomo Matteotti trova nuova vita, attraverso due iniziative in occasione del centenario della sua tragica morte: la…

21 Maggio 2024 10:02
  • Arte contemporanea

Francesca Casale, street art olfattiva da scoprire al MAU di Torino

Al MAU – Museo di Arte Urbana di Torino si sperimentano inedite forme espressive tramite l’olfactory art di Francesca Casale,…

21 Maggio 2024 8:45
  • Mostre

Shelter Island: fisica e sperimentazioni artistiche in mostra a Venezia

Dal 22 maggio al 24 agosto sarà visitabile presso le sedi della Galleria Marina Bastianello, "Shelter Island", a cura di…

21 Maggio 2024 0:03
  • Fiere e manifestazioni

Gli artisti da scoprire nella seconda edizione di Cremona Contemporanea

Benvenuti alla Cremona Art Week, una settimana che rianima la città e i suoi luoghi storici, riaperti in un dialogo…

20 Maggio 2024 18:35
  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30