Categorie: Speednews

C’è anche la Triennale di Kathmandu. Appuntamento con grandi nomi, in Nepal, per una manciata di giorni. Per riflettere su città, patrimonio e pratiche dell’arte

di - 28 Febbraio 2017
Si intitola “The city, my studio/ The city, my life”, ed è la prima Triennale di Kathmandu – in Nepal – che si aprirà il prossimo 24 marzo 2017, e che resterà in scena – guardando ai mesi e mesi di cartelloni biennaleschi, da una parte all’altra del mondo, per pochissimo: fino al 9 aprile.
Curata da Philippe Van Cauteren, direttore artistico dello SMAK di Gent, Belgio, la mostra ospiterà circa 70 artisti provenienti da circa 25 paesi. Il tema? Facilmente spiegato dall’iconico titolo: il rapporto tra arte, la città e il suo patrimonio, dedicata alle persone che hanno perso la vita nel grande terremoto del 2015 che colpì il Nepal centrale.
Kathmandu, dove tradizione e modernità si incontrano e dove gli artisti provenienti da Nepal e altri Paesi possono sviluppare il loro lavoro indipendentemente dal peso del mondo dell’arte, è dunque l’ambiente che vedrà in scena una serie di nuovi produzioni, tra gli altri di artisti decisamente blasonati: Cai Guo -Qiang, Francis Alÿs, Imran Qureshi,  Kader Attia, e anche l’italiano Massimo Bartolini, Nedko Solakov, Oscar Murillo, Roman Ondak, Shilpa Gupta, Song Dong, solo per dirne alcuni.
E Francis Alÿs ha sarà anche l’artista-padrino di questa edizione inaugurale.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49