Categorie: Speednews

Cent’anni di Carmen Herrera, ovvero non è mai tardi per il successo della pittura. E si festeggia con Frieze, Whitney e un film

di - 3 Giugno 2015
Carmen Herrera ha compiuto 100 anni lo scorso 31 maggio. Un traguardo epico e forse fondamentale per un’artista. Nata a La Avana, da sempre “sdoppiata” tra la Francia e Cuba, con il padre nel board di fondazione del quotidiano El Mundo, Carmen Herrera dagli anni ’50 vive a New York City e, un po’ come il nostro Alberto Burri, avrà un compleanno straordinario.
Per esempio è una delle artiste di punta della mostra inaugurale del Whitney, “America is hard to see”, di cui vi racconteremo a breve, con il museo che ha acquisito il primo dipinto dell’artista, Blanco y Verde (1959), per la collezione permanente. E forse, un po’ in ritardo sui tempi, lo stesso museo ha programmato una sua personale nel 2016, a cura di Dana Miller.
Lisson Gallery invece, che già con Herrera lavora da anni, a Frieze Masters 2015 (14-18 ottobre) a Londra, avrà uno stand personale tutto dedicato alla pittura minimale dell’artista.
E poi c’è il cinema: la regista Alison Klayman, conosciuta per il documentario Ai Weiwei: Never Sorry, sta lavorando a un film sulla sua vita e carriera, che sarà presentato al Docaviv International Film Festival di Tel Aviv. Il titolo? Non poteva che essere The 100 years show. Auguri, grande signora dell’arte, e cent’anni di queste mostre!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18