Categorie: Speednews

Cento gallerie, a Bergamo la fiera che apre l’annata 2009

di - 7 Gennaio 2009
Chi picchia per primo, picchia due volte, recita un adagio antico quanto l’uomo, che evoca baruffe fra ragazzini in cortile più che fini strategie militaresche. Eppure il refrain può tornare in auge per illustrare uno dei punti di forza di Bergamo Arte Fiera, mostra mercato d’Arte Moderna e Contemporanea che, giunta alla sua quinta edizione, è ormai tradizionalmente la fiera che apre l’anno. Oltre cento le gallerie presenti, per un allestimento che si presenta come un insieme armonico, senza divisioni in settori, in cui le articolazioni tematiche forniscono diverse opportunità per confrontare le molteplici anime dell’arte del Novecento e della produzione attuale. Con un lay-out all’insegna della modernità e scelte di essenzialità e rigore, dove a dominare sono la luce e gli spazi, ma più di tutto le opere esposte. Qualche nome dei partecipanti? Da Bonelli Lab e Bonelli Arte Contemporanea (Mantova) a Bugno Art Gallery (Venezia), Cardelli&Fontana (Sarzana), Paciarte Contemporanea (Brescia), Romberg (Roma).






Inaugurazione: venerdì 9 gennaio 2009 – ore 18.00
Dal 9 al 12 gennaio 2009
Fiera Nuova – Bergamo
Info:
info@bergamoartefiera.com
Web: www.bergamoartefiera.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30