Categorie: Speednews

Cento giorni di Gianluca Vassallo. Musica e fotografia insieme, per il progetto di Tanake

di - 7 Gennaio 2019
Avete mai pensato di regalare un Vassallo? In una sorta di calendario dell’avvento in versione underground, il fotografo sardo si incontra con il progetto del gruppo Tanake per un progetto al passo del quotidiano. Dal primo ottobre, per cento giorni, l’attesa del nuovo album verrà cadenzata dalla pubblicazione giornaliera di uno scatto fotografico. Per ingannare l’attesa dell’uscita del vinile, Gianluca Vassallo mette in gioco la propria visione sugli aspetti minimi dell’esistenza, quelli trascurati e invisibili della routine, all’interno del progetto Apologia del quotidiano. Un esperimento che procede al ritmo di 4tet, il quarto disco in studio firmato Tanake (tanache, in dialetto nuorese), letteralmente il picciuolo, la struttura che sostiene e collega la foglia o il frutto al ramo. Un legame con la terra d’origine sarda che connette i tre musicisti Martino Acciaro, Maurizio Bosa, Roberto Acciaro e il fotografo Gianluca Vassallo.
L’album, quarto per il progetto musicale del trio, esce in vinile in cento copie uniche, diverse per l’immagine di copertina. Ogni giorno, sino al rintocco del gong finale dell’otto gennaio, sui canali social media e sul sito ufficiale della band lo svelamento degli scatti accompagneranno l’attesa. La musica dei Tanake, fatta di strutture semplici e sessioni di improvvisazione pura, è accompagnata da un uso degli strumenti non sempre ortodossa, che ben si coniuga con lo sguardo cinematografico e asciutto degli scatti di Vassallo. Un’apologia, una difesa del quotidiano che viene reso noto in momenti quasi epifanici (uno squarcio di luce, un’insegna pubblicitaria che racconta causticamente un desiderio).
Chi fosse interessato all’acquisto del vinile può scegliere la sua copertina preferita tra quelle disponibili o, se preferisce, il numero progressivo da uno a cento copie, che verrà stampato in fine art grazie al prezioso contributo di Giuseppe Serra e del suo Artech Studio di Nuoro. Al termine della campagna fotografica seguirà la mostra delle cento copertine con un evento musicale di presentazione dell’album, da allora partirà l’invio delle copie prenotate. (Elena Calaresu)
In alto: Gianluca Vassallo, Apologia del quotidiano #1. Credits by Gianluca Vassallo

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49