Categorie: Speednews

Cento milioni di dollari per il MoMA di New York. Li dona, per l’espansione del museo, il collezionista e filantropo David Geffen

di - 22 Aprile 2016
Si tratta del più grande regalo mai arrivato al MoMA di New York, in occasione del suo ampliamento. Parliamo di 100 milioni di dollari, che escono dalle tasche del collezionista, miliardario, e filantropo David Geffen.
In cambio, tre piani delle nuove gallerie saranno intitolate a lui. E se lo merita, visto che la donazione copre un quarto dell’interno importo di 400 milioni per l’ampliamento che ha visto anche la demolizione del Folk Art Museum, tra mille polemiche. Il progetto dovrebbe essere completato nel 2019 o il 2020.
Mister Geffen, come si usa in queste occasioni, si è un po’ schernito sul suo conto, dichiarando che mai avrebbe pensato che la sua collezione diventasse così famosa e preziosa (ricordiamo che nel suo patrimonio, stimato 6,8 miliardi di dollari, sono compresi Jackson Pollock, Willem de Kooning e Jasper Johns), e omettendo che il Lincoln Center, dopo un’altra sua donazione – sempre da 100 milioni – ha intitolato la sua più grande sala da concerto in suo onore, mentre il totale dei regali fatti alla californiana UCLA School of Medicine, negli ultimi dieci anni, hanno superato i 400 milioni. E l’arte, e l’America intera, ringrazia.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02