Categorie: Speednews

Cento milioni di dollari per il MoMA di New York. Li dona, per l’espansione del museo, il collezionista e filantropo David Geffen

di - 22 Aprile 2016
Si tratta del più grande regalo mai arrivato al MoMA di New York, in occasione del suo ampliamento. Parliamo di 100 milioni di dollari, che escono dalle tasche del collezionista, miliardario, e filantropo David Geffen.
In cambio, tre piani delle nuove gallerie saranno intitolate a lui. E se lo merita, visto che la donazione copre un quarto dell’interno importo di 400 milioni per l’ampliamento che ha visto anche la demolizione del Folk Art Museum, tra mille polemiche. Il progetto dovrebbe essere completato nel 2019 o il 2020.
Mister Geffen, come si usa in queste occasioni, si è un po’ schernito sul suo conto, dichiarando che mai avrebbe pensato che la sua collezione diventasse così famosa e preziosa (ricordiamo che nel suo patrimonio, stimato 6,8 miliardi di dollari, sono compresi Jackson Pollock, Willem de Kooning e Jasper Johns), e omettendo che il Lincoln Center, dopo un’altra sua donazione – sempre da 100 milioni – ha intitolato la sua più grande sala da concerto in suo onore, mentre il totale dei regali fatti alla californiana UCLA School of Medicine, negli ultimi dieci anni, hanno superato i 400 milioni. E l’arte, e l’America intera, ringrazia.

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38