Categorie: Speednews

Cento milioni di dollari per il MoMA di New York. Li dona, per l’espansione del museo, il collezionista e filantropo David Geffen

di - 22 Aprile 2016
Si tratta del più grande regalo mai arrivato al MoMA di New York, in occasione del suo ampliamento. Parliamo di 100 milioni di dollari, che escono dalle tasche del collezionista, miliardario, e filantropo David Geffen.
In cambio, tre piani delle nuove gallerie saranno intitolate a lui. E se lo merita, visto che la donazione copre un quarto dell’interno importo di 400 milioni per l’ampliamento che ha visto anche la demolizione del Folk Art Museum, tra mille polemiche. Il progetto dovrebbe essere completato nel 2019 o il 2020.
Mister Geffen, come si usa in queste occasioni, si è un po’ schernito sul suo conto, dichiarando che mai avrebbe pensato che la sua collezione diventasse così famosa e preziosa (ricordiamo che nel suo patrimonio, stimato 6,8 miliardi di dollari, sono compresi Jackson Pollock, Willem de Kooning e Jasper Johns), e omettendo che il Lincoln Center, dopo un’altra sua donazione – sempre da 100 milioni – ha intitolato la sua più grande sala da concerto in suo onore, mentre il totale dei regali fatti alla californiana UCLA School of Medicine, negli ultimi dieci anni, hanno superato i 400 milioni. E l’arte, e l’America intera, ringrazia.

Articoli recenti

  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

19 Dicembre 2025 8:00