Categorie: Speednews

Centrale Fies e “Live Works”: nuovo bando di concorso per il primo premio italiano dedicato esclusivamente alla performance

di - 21 Febbraio 2017
Chi vincerà, e saranno in nove, non solo potrà preparare la propria azione in dieci giorni – dal 10 al 20 luglio – ma aprire anche le danze della 37esima edizione del Festival Drodesera, il prossimo 21, 22, 23 luglio, a Centrale Fies.
Parliamo di “Live Works”, il premio a cura di Barbara Boninsegna (direttrice artistica di Centrale Fies, Dro), Simone Frangi (direttore artistico di Viafarini, Milano) e Daniel Blanga-Gubbay (fondatore di Aleppo, Bruxelles), che quest’anno cambia e affiancherà ai selezionati un network di curatori e operatori internazionali, per innescare il confronto e la cura: ospiti a Centrale Fies saranno infatti Vincent Honoré (Curatore capo a David Roberts Art Foundation, Londra e curatore della XIII Baltic Triennale), Christine Tohmé (Direttrice di Ashkal Alwan e curatrice di Sharjah Biennial 13), Lorenzo Benedetti (Direttore di Kunstmuseum St. Gallen), Eva Neklyaeva (Direttrice di Santarcangelo Festival), Manuel Segade (Direttore di Centro de Arte Dos de Mayo, Madrid).
E dunque? Dunque se avete un progetto “live” fino al 31 marzo, senza differenze di provenienza geografica o età, con un progetto personale o in gruppo, potete mandare le vostre proposte e – in caso di selezione – avrete anche a disposizione un budget di mille euro per produrre la performance. “Non un premio “one shot”, ma una politica reale di curatela, nutrimento e sostegno alle arti performative”, è la mission sempre più dichiarata. Aggiornamenti in corso!

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30