Con l’apertura della Videoteca di Mestre e l’avvio della rassegna Ricordando Zavattini, promossa in occasione del centenario della nascita, riprendono lunedì prossimo 20 gennaio a Mestre le iniziative cinematografiche del Centro Culturale Candiani.
Alle 17 sarà aperta al pubblico la Videoteca di Mestre, sorta allo scopo di raccogliere, conservare e far conoscere il patrimonio audiovisivo riguardante Mestre, Marghera e l’intero territorio veneziano di terraferma. Negli archivi della Videoteca troveranno presto posto anche tutti i film presentati nelle cinque edizioni del Videofestival Città di Mestre .
Sempre lunedì 20 gennaio, alle 21, presso la sala conferenze (4° piano) avvio della rassegna Ricordando Zavattini, organizzata d’intesa con l’Istituto G. Parini per rendere omaggio ad una delle figure più interessanti, articolate e proficue del Novecento in occasione del centenario della nascita. Sei i film in programma, tutti in proiezione alle ore 21: lunedì 20 il film d’esordio come sceneggiatore Darò un milione (1935) di Mario Camerini; mercoledì 22 Quattro passi fra le nuvole (1942) di Alessandro Blasetti; venerdì 24 Sciuscià di Vittorio de Sica; lunedì 27 Caccia tragica (1946) di Giuseppe De Santis; mercoledì 29 gennaio Miracolo a Milano (1951) ancora di De Sica; venerdì 31 gennaio La veritàaa (1982) unica regia di Zavattini. Completano l’omaggio l’esposizione di dipinti e disegni Progetto Zavattini, curata dalla nipote Patrizia Sentieri.
A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…
Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…
Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…
Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…
Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…
Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…