Con l’apertura della Videoteca di Mestre e l’avvio della rassegna Ricordando Zavattini, promossa in occasione del centenario della nascita, riprendono lunedì prossimo 20 gennaio a Mestre le iniziative cinematografiche del Centro Culturale Candiani.
Alle 17 sarà aperta al pubblico la Videoteca di Mestre, sorta allo scopo di raccogliere, conservare e far conoscere il patrimonio audiovisivo riguardante Mestre, Marghera e l’intero territorio veneziano di terraferma. Negli archivi della Videoteca troveranno presto posto anche tutti i film presentati nelle cinque edizioni del Videofestival Città di Mestre .
Sempre lunedì 20 gennaio, alle 21, presso la sala conferenze (4° piano) avvio della rassegna Ricordando Zavattini, organizzata d’intesa con l’Istituto G. Parini per rendere omaggio ad una delle figure più interessanti, articolate e proficue del Novecento in occasione del centenario della nascita. Sei i film in programma, tutti in proiezione alle ore 21: lunedì 20 il film d’esordio come sceneggiatore Darò un milione (1935) di Mario Camerini; mercoledì 22 Quattro passi fra le nuvole (1942) di Alessandro Blasetti; venerdì 24 Sciuscià di Vittorio de Sica; lunedì 27 Caccia tragica (1946) di Giuseppe De Santis; mercoledì 29 gennaio Miracolo a Milano (1951) ancora di De Sica; venerdì 31 gennaio La veritàaa (1982) unica regia di Zavattini. Completano l’omaggio l’esposizione di dipinti e disegni Progetto Zavattini, curata dalla nipote Patrizia Sentieri.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…