Categorie: Speednews

C’era una volta il Naviliet meneghino. Lo racconta Marte, il progetto di arte open-air di City Art

di - 23 Giugno 2017
Una lunga passeggiata sul Naviglio della Martesana, dalla Cascina al Giardino Cassina de Pom, attraversando l’intreccio fluido tra paesaggio e arte contemporanea. Inizia il 24 giugno, fino al 2 luglio, Marte, esposizione di installazioni open air, incontri, proiezioni e performance, che racconta l’identità del luogo attraverso la capacità di disvelamento e interpretazione dei linguaggi artistici. Per la manifestazione, sostenuta dalla Fondazione Cariplo e ideata dall’associazione culturale City Art, con la direzione artistica di Angelo Caruso, Jacqueline Ceresoli e Federica Fierri, sono stati selezionati artisti under 35, in seguito a una call. Così, i lavori di Emilio Alberti, Apostolo, Narciso Bresciani, Manuela Carrano, Elisabetta Oneto, Titta Cosetta Raccagni, Roger Ranko, Lorella Salvagni, Mario Scudeletti, Celina Spelta e Massimo Uberti, faciliteranno l’interazione tra gli individui e il contesto, rifunzionalizzando le peculiarità geografiche e rievocando le memorie dello storico Naviliett, “naviglio piccolo”, progettato a metà ‘400, percorso da Leonardo da Vinci, Marianna d’Asburgo e Alessandro Manzoni e, da alcuni anni, al centro di un importante progetto di riqualificazione del Comune di Milano.
Si inizia sabato 24 giugno, con passeggiata alla coperta delle opere, dal Giardino Cassina de Pomm all’Anfiteatro Martesana, con performance presso le installazioni del gruppo Poesia in DoloMiti. La Cascina Martesana, lo Spazio Dolomiti e la Bottega Solea saranno gli spazi dedicati al programma delle proiezioni e sempre alla Cascina Martesana sarà visitabile la mostra “AltriMondi – al Giardino nascosto”, con laboratori e workshop. Ci sarà anche spazio per l’attività fisica e per la cura del corpo, con un openday di canoa, percorsi in bicicletta e incontri di yoga e cucina naturale. Il programma completo è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23