Categorie: Speednews

Ceramica contemporanea, nasce uno spazio a Milano

di - 9 Ottobre 2002

Il 10 ottobre 2002 a Milano, in via Venini 83, inaugura il nuovo studio laboratorio di Fausto Salvi e Silvia Zotta , interamente dedicato alla ceramica contemporanea.
Questo grande spazio di circa 140 metri quadri è composto da un ambiente di progettazione/realizzazione delle opere e un settore espositivo dei lavori dei due giovani scultori, già noti a livello internazionale.
Il laboratorio è aperto agli appassionati di ceramica e di arte contemporanea in generale, come a semplici curiosi delle tecniche di lavorazione di questo antico/contemporaneo materiale.

Fausto Salvi nasce a Brescia nel 1965. Si trasferisce a Faenza, dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte, dove avviene l’incontro con l’arte della ceramica alla quale si è dedicato in maniera esclusiva: in particolare il suo interesse si concentra verso la maiolica.
Tra le principali mostre personali, quelle presso la galleria Magenta 52 di Milano (2002) e la galleria Luciano Colantonio di Brescia (2001). Ha partecipato durente il 2002 alla Biennale d’Arte della Ceramica di Vallauris in Francia, alla III Biennale Nazionale della Ceramica di Albisola (pemio acquisto) e alla Fiera Mondiale delle Ceramica di Seoul con la Galleria To-art in Korea, paese dove ha largo riconoscimento.

Silvia Zotta nasce a Buenos Aires, in Argentina, nel 1969. Dal 1993 vive e lavora in Italia, anno in cui ha frequentato un corso biennale di perfezionamento in ceramica presso l’Istituto d’arte Ballardini di Faenza.
In particolare, ha ricevuto la targa d’argento al 52° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte e il primo premio al VIII Concorso Nazionale di Vietri sul Mare a Salerno. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.


info: 022613565

Articoli recenti

  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12