Categorie: Speednews

Cercando pagine, si trova un tesoro. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma celebra la Giornata Mondiale del Libro, aprendo anche un nuovo spazio di book-sharing

di - 22 Aprile 2017
Domenica, 23 aprile, a chi passeggia tra il Giardino del Lago, Piazza di Siena e Il Pincio, converrà tenere gli occhi ben aperti. Nascosti da qualche parte, ci saranno alcuni libri e, tra le loro pagine, la cartolina di una donna bellissima. Lei è Maria Sogni e il fortunato che la troverà, avrà un museo tutto per sé, per l’intera giornata. Con questa caccia al tesoro, che darà diritto a un ingresso gratuito, e con un nuovo spazio dedicato al book-sharing, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea celebra la Giornata mondiale del Libro, patrocinata dall’Unesco e dal MIBACT. In realtà, non sappiamo se la donna ritratta da Vittorio Corcos in Sogni si chiami davvero Maria, il nome l’ha trovato Paco Cao, l’artista spagnolo ideatore del “Museum Beauty Contest”, singolare mostra-concorso di bellezza tra i ritratti maschili e femminili della Galleria, che ha visto prevalere proprio l’affascinante donna di Corcos. Quel che è certo è che le piaceva molto leggere, considerando tutti i libri che portava con sé.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30