Categorie: Speednews

Cercasi opera nascosta del più grande artista estone, per una mostra alla Galleria Nazionale

di - 6 Agosto 2017
Che fine hanno fatto le opere di Konrad Mägi? Magari non tutti lo conosceranno ma potranno aver modo di apprezzarlo a ottobre, per la mostra promossa dall’Eesti Kunstimuuseum-Museo Estone d’Arte di Tallinn e dall’Ambasciata dell’Estonia in Italia, in programma il prossimo ottobre alla Galleria Nazionale di Roma, in occasione del Semestre di Presidenza Estone dell’Unione Europea.
Nato nel 1878 e scomparso nel 1925, si formò tra San Pietroburgo e Parigi, seguì le correnti fauve ed espressioniste e, oggi, è considerato tra i più influenti artisti del Novecento di area baltica. Punto di riferimento per i modi rappresentativi nazionali, Mägi venne durante ostracizzato durante la Seconda Guerra Mondiale e nell’immediato dopoguerra, prima dai comandi tedeschi e poi dalle forze sovietiche, che ordinarono la rimozione di ogni sua opera dai musei, avviando una campagna di denigrazione e osteggiamento durata fino alla seconda metà degli anni ’50. La sua figura fu completamente riabilitata solo nel 1978, cento anni dopo la nascita è stata riconosciuta l’importanza della sua ricerca ma molte opere risultano ancora disperse. Si calcola che Mägi abbia realizzato circa 400 dipinti e a essere noti sono appena la metà, da qui l’esigenza di far emergere e documentare i suoi lavori ancora sconosciuti. Di certo si sa che tra il 1921 e il 1922, Mägi viaggiò tra Roma, Venezia e Capri, i cui scorci, insieme alla luce, alla vitalità, al fascino della storia dell’arte italiana, dovevano ispirarne la sensibilità e l’inquietudine baltica.
‹‹Siamo convinti che in qualche casa privata di Capri ci siano ancora opere del nostro artista. Magari ignorate e abbandonate››, ha spiegato Celia Kuningas-Saagpakk, Ambasciatore della Repubblica Estone in Italia. ‹‹Il nostro Museo Nazionale sta catalogando tutta l’opera di Mägi ed è perciò interessato a far riemergere questo patrimonio. Le tele ovviamente resteranno nelle mani dei possessori. Ciò che questa “caccia al tesoro” si pone come obiettivo è di poterle conoscere e, se necessitano di cure, poterle restaurare. Il restauro sarà naturalmente a totale carico dell’Estonia che, in cambio, potrebbe chiedere di prestarle alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma per essere inserite nella grande mostra di ottobre››. Chi avesse una tela di Magi è invitato a segnalarne la presenza all’Ambasciata Estone a Roma, inviando anche una immagine a embassy.rome@mfa.ee.
In home: Konrad Mägi, Rovine a Capri. 1922–1923, Museo nazionale d’arte, Estonia
In alto: Konrad Mägi, Paesaggio con nuvola rossa. 1913–1914, Museo nazionale d’arte, Estonia

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10