Categorie: Speednews

Chanel per il Museo della Moda di Parigi. Palais Galliera, dal 2019, diventerà il primo spazio permanente dedicato al fashion, grazie al grande brand

di - 4 Marzo 2017
Dal 2013 il Palais Galliera di Parigi è stata la cornice di numerose mostre di moda, ma dal 2019 lo spazio diventerà il primo museo del genere nella Capitale francese, grazie alla collaborazione di Chanel.
Il nuovo museo sarà situato nel seminterrato del Galliera, e si chiamerà Salles Gabrielle Chanel, avrà un costo stimato  di 5,7 milioni di euro in restauri.
La galleria sarà aperta tutto l’anno e offrirà un viaggio attraverso la storia della moda, dai costumi del 18esimo secolo ai capi contemporanei.
“Grazie a questa prestigiosa sponsorizzazione la nostra città avrà presto il primo museo di moda permanente in Francia. Parigi è orgogliosa di essere in grado di aprire questo spazio eccezionale per i cittadini e i visitatori provenienti da tutto il mondo. Grazie a Chanel per dimostrare ancora una volta che Parigi è la casa della moda”, ha riportato la Sindaco Anne Hidalgo, mentre Bruno Pavlovsky, Presidente di Chanel Fashion, ha ricordato come il piano per Palais Galliera fa parte della mission di portare la storia della moda nella vita culturale della città.
Dal 2013, come ricordato poco sopra, l’edificio è stato ribattezzato “Museo della Moda”, ma tra una mostra temporanea e un’altra le porte restavano sbarrate. Ora, con la collezione permanente, vi sarà spazio anche per una libreria e un laboratorio, mentre al piano terra continuerà il display di mostre temporanee.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30