Categorie: Speednews

Chanel per il Museo della Moda di Parigi. Palais Galliera, dal 2019, diventerà il primo spazio permanente dedicato al fashion, grazie al grande brand

di - 4 Marzo 2017
Dal 2013 il Palais Galliera di Parigi è stata la cornice di numerose mostre di moda, ma dal 2019 lo spazio diventerà il primo museo del genere nella Capitale francese, grazie alla collaborazione di Chanel.
Il nuovo museo sarà situato nel seminterrato del Galliera, e si chiamerà Salles Gabrielle Chanel, avrà un costo stimato  di 5,7 milioni di euro in restauri.
La galleria sarà aperta tutto l’anno e offrirà un viaggio attraverso la storia della moda, dai costumi del 18esimo secolo ai capi contemporanei.
“Grazie a questa prestigiosa sponsorizzazione la nostra città avrà presto il primo museo di moda permanente in Francia. Parigi è orgogliosa di essere in grado di aprire questo spazio eccezionale per i cittadini e i visitatori provenienti da tutto il mondo. Grazie a Chanel per dimostrare ancora una volta che Parigi è la casa della moda”, ha riportato la Sindaco Anne Hidalgo, mentre Bruno Pavlovsky, Presidente di Chanel Fashion, ha ricordato come il piano per Palais Galliera fa parte della mission di portare la storia della moda nella vita culturale della città.
Dal 2013, come ricordato poco sopra, l’edificio è stato ribattezzato “Museo della Moda”, ma tra una mostra temporanea e un’altra le porte restavano sbarrate. Ora, con la collezione permanente, vi sarà spazio anche per una libreria e un laboratorio, mentre al piano terra continuerà il display di mostre temporanee.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49