Categorie: Speednews

Che la festa dei musei inizi! Sabato e domenica, aperture straordinarie e attività in tutti i luoghi della cultura italiani

di - 19 Maggio 2017
Un sabato sera diverso dal solito, con le luci accese in tutti i luoghi della cultura, dagli Scavi di Ercolano alle Scuderie del Quirinale, dalla Pinacoteca di Brera a Castel Del Monte. Anche quest’anno, in occasione della Notte dei Musei del 20 maggio, ci sono tutte le premesse per ripetere i risultati della scorsa edizione quando, solo a Roma, furono 58mila le presenze. L’iniziativa, promossa dall’ICOM-International Council of Museum, rende accessibili i musei pubblici con un biglietto di un euro e in una fascia oraria prolungata, una formula semplice e di successo che è arrivata a coinvolgere 3000 istituzioni, raccogliendo l’adesione di trenta Nazioni europee.
A Roma, i principali Musei Civici e Statali rimarranno aperti anche fino alle 2, con un ricchissimo programma, da Alessandro Haber al Salone di Palazzo Nuovo, al nuovo allestimento della collezione del MAXXI. A Napoli, visite guidate tematiche al Museo di Capodimonte, al Museo Archeologico, a Palazzo Reale e al MADRE, mentre a Castel Sant’Elmo sarà esposta la prima edizione italiana a stampa della più antica carta da viaggio dell’impero romano. A Milano è confermata l’apertura della sede di piazza Scala delle Gallerie d’Italia e della Galleria Campari, polo espositivo dedicato al celebre marchio. Ma la scelta è a dir poco ampia e l’elenco completo delle sedi che aderiscono all’iniziativa viene costantemente aggiornato dal MIBACT, qui.
Un’occasione imperdibile, non solo per vivere quelle sensazioni che alcuni luoghi riescono a trasmettere con la suggestione dell’atmosfera notturna, ma anche per scoprire ciò che, solitamente, non si vede e non si dice. “Raccontare l’indicibile” è il tema proposto dall’ICOM e che orienterà le attività della seconda edizione della Festa dei Musei, prosecuzione ideale della lunga notta di sabato. Per tutta la giornata di domenica, si svolgeranno visite guidate, laboratori per famiglie e bambini, concerti, spettacoli, in un percorso alla scoperta del patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche è stato fino a oggi emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30