Categorie: Speednews

Che sound, Alan Turing. Tutto pronto per la 15ma edizione di Verona Risuona

di - 25 Maggio 2019
La 14ma edizione di Verona Risuona avrà un nume tutelare d’eccezione. Sarà infatti Alan Turing, considerato il padre dell’informatica e tra i più geniali matematici del XX secolo, a ispirare il programma della rassegna di sound art promossa dall’Accademia di Belle Arti di Verona, dal Conservatorio Dall’Abaco di Verona e dall’Academy of Music and Art di Göteborg, coordinata dall’Associazione Diplomart.
‹‹Tema di quest’anno sono le Critpografie, in omaggio alla figura di Alan Turing, il noto logico matematico la cui intuizione sta nella ricerca sull’intelligenza artificiale››, ha detto Francesca Briani, assessore alla Cultura del Comune di Verona, intervenuta alla presentazione nella Sala Arazzi del Comune di Verona. ‹‹Una manifestazione che accende con la musica la zona di Veronetta. La figura di Alan Turing non è stata evocata in maniera casuale: il riferimento è all’arte contemporanea, che spesso necessita di essere decriptata, ma anche all’eclettismo dello studioso, e rappresenta lo spirito essenziale dell’Accademia, che, in particolare da qualche anno a questa parte, punta a essere luogo di incontro e di contaminazione tra le varie arti››, ha continuato Marco Giaracuni, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Verona.
Francesco Ronzon, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Verona, ideatore e direttore artistico della rassegna, insieme a Hugh Perkins e Staffan Mossenmark, ha sottolineato il crescente apprezzamento da parte della città verso la manifestazione. Peculiarità di Verona Risuona, infatti, è organizzare i contenuti in relazione ai luoghi che li ospitano, tra i quali Palazzo Giusti del Giardino e Forte San Briccio.
Si inizierà lunedì, 27 maggio, alle 18.30, da Lino’s Type, per la presentazione della rassegna con il talk Coreografie/Criptografie. Intrecci tra arte e danza nel secondo ‘900, con Camilla Monga e Francesco Ronzon. Mercoledí, 29 maggio, dalle 18 alle 23:30, VERONETTA RISUONA, mostre, concerti, performance e sperimentazioni artistico/musicali nel quartiere. Giovedí, 30 maggio, dalle 19 alle 21, INTO THE GREEN ai Giardini Giusti, per The Singing Garden, sonorizzazione live dei giardini a cura dell’Ensamble di Improvvisazione di Verona Risuona. Alle 21, l’installazione/performance The Act of Touch, di Jacopo Mazzonelli e Tovel aka Matteo Franceschini, Leone d’argento alla Biennale di Musica di Venezia 2019. Chiusura sabato, 1 giugno, con il programma di Art Worlds, a Forte San Briccio, per una giornata di arte, musica e danza live dalle 17 alle 02.
Per tutte le informazioni e per il programma completo, potete dare un’occhiata qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54