Categorie: Speednews

Chi conquisterà il Forte di Gavi? Aperto il bando per realizzare il logo del Castello

di - 18 Dicembre 2017
Creativi e designer di tutto il mondo, riuscirete a conquistare il Castello di Gavi? Arroccata su un’altura naturale, a strapiombo sul borgo omonimo in provincia di Alessandria, la fortezza fu eretta dai genovesi intorno al X Secolo, a difesa della via Postumia, poi passò ai Visconti e, oggetto delle mire espansionistiche dei sabaudi, subì molti assedi, la maggior parte dei quali furono respinti. Durante le guerre mondiali fu usato come campo di prigionia ma non c’è da preoccuparsi, quei tempi sono finiti e, adesso, la struttura fa parte del Polo museale del Piemonte che, insieme al Politecnico di Torino, ha lanciato un concorso per l’ideazione del logo che dovrà identificare il Forte e accompagnarne tutte le attività nei diversi ambiti della comunicazione.
Il logo dovrà essere realizzato a colori e in bianco e nero e dovrà essere suscettibile di ingrandimenti e riduzioni, senza con ciò perdere forza comunicativa. Dovrà comunque essere riproducibile e riconoscibile in fotocopia. Il concorso è aperto alla partecipazione degli studenti e dei professionisti nel campo dell’architettura, dell’ingegneria e del design, nonché del pubblico amatoriale e dei gruppi. A giudicare le proposte, una commissione di esperti individuati dagli Enti promotori del bando. Il vincitore verrà premiato con un assegno in denaro e i migliori progetti selezionati saranno oggetto di una mostra. È possibile iscriversi al concorso fino al 22 dicembre. Qui tutte le info.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00