Categorie: Speednews

Chi conquisterà il Forte di Gavi? Aperto il bando per realizzare il logo del Castello

di - 18 Dicembre 2017
Creativi e designer di tutto il mondo, riuscirete a conquistare il Castello di Gavi? Arroccata su un’altura naturale, a strapiombo sul borgo omonimo in provincia di Alessandria, la fortezza fu eretta dai genovesi intorno al X Secolo, a difesa della via Postumia, poi passò ai Visconti e, oggetto delle mire espansionistiche dei sabaudi, subì molti assedi, la maggior parte dei quali furono respinti. Durante le guerre mondiali fu usato come campo di prigionia ma non c’è da preoccuparsi, quei tempi sono finiti e, adesso, la struttura fa parte del Polo museale del Piemonte che, insieme al Politecnico di Torino, ha lanciato un concorso per l’ideazione del logo che dovrà identificare il Forte e accompagnarne tutte le attività nei diversi ambiti della comunicazione.
Il logo dovrà essere realizzato a colori e in bianco e nero e dovrà essere suscettibile di ingrandimenti e riduzioni, senza con ciò perdere forza comunicativa. Dovrà comunque essere riproducibile e riconoscibile in fotocopia. Il concorso è aperto alla partecipazione degli studenti e dei professionisti nel campo dell’architettura, dell’ingegneria e del design, nonché del pubblico amatoriale e dei gruppi. A giudicare le proposte, una commissione di esperti individuati dagli Enti promotori del bando. Il vincitore verrà premiato con un assegno in denaro e i migliori progetti selezionati saranno oggetto di una mostra. È possibile iscriversi al concorso fino al 22 dicembre. Qui tutte le info.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30