Categorie: Speednews

Chi è Mister Gabriele Finaldi? Ritratto del “quasi” italiano alla guida della National Gallery di Londra |

di - 24 Marzo 2015
Un italiano a Londra alla direzione della National Gallery, approvato dal Primo Ministro David Cameron. Parliamo di Gabriele Finaldi, 49 anni e una carriera nel mondo museale praticamente impeccabile. Nato a Londra da padre italiano e madre anglo-polacca, sposato con una spagnola, padre di sei figli e nonno di tre nipoti. Ha studiato al Courtauld Institute con un dottorato sull’artista spagnolo Jusepe de Ribera, detto lo Spagnoletto. Dal 1992, per dieci anni, ha lavorato alla National Gallery come curatore della collezione di pittura italiana e spagnola della Pinacoteca.
Nel 2002 vola a Madrid per occupare la posizione di vicedirettore responsabile delle collezioni, dei progetti di ricerca, delle esposizioni e del restauro al Museo del Prado. La sua esperienza ha contribuito in maniera decisiva alla modernizzazione del museo spagnolo, ampliandone anche le dimensioni attraverso l’apertura di una nuova ala.
Dal 17 Agosto mister Finaldi prenderà il posto di Nicholas Penny alla direzione del famoso museo londinese, del resto sembra che già nel 2007, quando venne nominato Penny, Finaldi fosse l’avversario più quotato.
L’italo-londinese ha dichiarato di voler presentare un entusiasmante programma di esibizioni, proprio come ha fatto al Prado in questi ultimi anni, portando in Spagna Tiziano, Manet, Turner, Raffaelo e El Greco. Finaldi ha però precisato che da rispettato studioso quale è, si concentrerà in particolar modo anche sullo sviluppo della ricerca. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29