Categorie: Speednews

Chi è Mister Gabriele Finaldi? Ritratto del “quasi” italiano alla guida della National Gallery di Londra |

di - 24 Marzo 2015
Un italiano a Londra alla direzione della National Gallery, approvato dal Primo Ministro David Cameron. Parliamo di Gabriele Finaldi, 49 anni e una carriera nel mondo museale praticamente impeccabile. Nato a Londra da padre italiano e madre anglo-polacca, sposato con una spagnola, padre di sei figli e nonno di tre nipoti. Ha studiato al Courtauld Institute con un dottorato sull’artista spagnolo Jusepe de Ribera, detto lo Spagnoletto. Dal 1992, per dieci anni, ha lavorato alla National Gallery come curatore della collezione di pittura italiana e spagnola della Pinacoteca.
Nel 2002 vola a Madrid per occupare la posizione di vicedirettore responsabile delle collezioni, dei progetti di ricerca, delle esposizioni e del restauro al Museo del Prado. La sua esperienza ha contribuito in maniera decisiva alla modernizzazione del museo spagnolo, ampliandone anche le dimensioni attraverso l’apertura di una nuova ala.
Dal 17 Agosto mister Finaldi prenderà il posto di Nicholas Penny alla direzione del famoso museo londinese, del resto sembra che già nel 2007, quando venne nominato Penny, Finaldi fosse l’avversario più quotato.
L’italo-londinese ha dichiarato di voler presentare un entusiasmante programma di esibizioni, proprio come ha fatto al Prado in questi ultimi anni, portando in Spagna Tiziano, Manet, Turner, Raffaelo e El Greco. Finaldi ha però precisato che da rispettato studioso quale è, si concentrerà in particolar modo anche sullo sviluppo della ricerca. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49