Categorie: Speednews

Chi è più selvaggio? Ancora pochi giorni per rispondere alla call di Sponzarti

di - 12 Luglio 2018
Selvaggio, io o tu? È la domanda che lancia l’edizione 2018 di Sponzarti, la sezione dello Sponz Fest dedicata all’arte contemporanea e diretta da Mariangela Capossela. Una provocazione sulla quale gli artisti dovranno riflettere, per rispondere al bando di selezione per la realizzazione di tre progetti che coinvolgeranno attivamente gli ospiti di quattro Centri Sprar dell’Alta Irpinia, fra cui Sant’Angelo dei Lombardi, Conza della Campania, Bisaccia e Sant’Andrea di Conza.
La sesta edizione dello Sponz Fest, diretta da Vinicio Capossela, si svolgerà dal 21 al 26 agosto, in Alta Irpinia, ed è incentrata sulle potenzialità del selvaggio e del selvatico, intesi come strumenti liberatori e salvifici. Nella declinazione dell’ideatrice di Sponzarti, il tema del selvaggio sarà affrontato nel rapporto con l’alterità. Il titolo scelto, “Selvaggio, io o tu?”, si propone di indagare le dinamiche della crudeltà, dell’indifferenza, della barbarie e della salvezza, nella relazione con l’altro da sé, una chiamata alle arti per ricucire lo strappo, ridurre le distanze, immaginare altre configurazioni possibili.
In collaborazione con il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) e l’associazione Irpinia 2000 onlus, saranno selezionati tre progetti artistici da realizzare insieme agli ospiti dei centri Sprar, in partenariato con l’Ente Gestore Irpinia 2000 onlus che coordina le strutture di accoglienza. Tra i criteri di selezione verrà privilegiata la capacità del progetto di coinvolgere gli ospiti Sprar e la popolazione locale, in termini progettuali, relazionali e di realizzazione.
L’artista potrà scegliere la forma, il periodo e la durata dell’intervento tra il primo e il 26 agosto 2018, sono ammesse tutte le tecniche artistiche nei limiti dei costi di realizzazione, per i quali è previsto un contributo di 800 euro. A corredo della candidatura è necessario presentare un testo sull’aspetto concettuale del progetto in riferimento alla propria personale poetica e al tema di Sponzarti, un testo descrittivo e dettagliato circa le tappe di realizzazione del progetto, un budget previsionale e un portfolio. Le candidature dovranno essere inviate alla mail artiamociesponziamo@sponzfest.it entro il 20 luglio e i risultati delle selezioni saranno annunciati il 27 luglio sul sito di Sponz Fest.
Qui si può scaricare il bando completo.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00