Categorie: Speednews

Chi sono i nuovi mecenati? Arrivano dalla rete, e si sentono partecipi della vita culturale comunitaria. Se ne parla in un convegno a Roma

di - 21 Febbraio 2017
Il crowdfunding per la Cultura, tra fundraising e marketing”, il convegno promosso da Civita dopodomani, 23 febbraio, dalle ore 10 nella Sala Gianfranco Imperatori, sede della stessa Associazione, sarà un’occasione non solo per parlare di Art Bonus, di incentivi fiscali permanenti grazie alla Legge di Stabilità 2016, e di donazioni varie ed eventuali, ma soprattutto per indagare anche la figura del nuovo “mecenate” contemporaneo, l’illuminato amante dell’arte e della cultura che usa il web come canale per “fare del bene” alla causa.
Magari elargendo piccole somme, ma mostrandosi sempre più partecipe alla vita culturale della comunità, un tempo stimolato, in prevalenza, da cause sociali o umanitarie e adesso invece mosso anche dal sentimento dell’arte. Ecco qui, spiegato in parte, il crescente interesse al crowdfunding: uno strumento capace di coniugare il fundraising – ovvero la ricerca di fondi – con forme di partecipazione e condivisione di progettualità spesso innovative, specialmente nel supporto dell’arte. Ad alternarsi al tavolo, moderati dalla giornalista Marilena Pirrelli, tra gli altri, Mauro Felicori – direttore della Reggia di Caserta che sotto il suo mandato sta facendo “boom” di ingressi e incassi; Jessica Tanghetti – fondatrice della piattaforma BeArt e anche il regista Antonio Augugliaro.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30