Categorie: Speednews

Chi vuole ospitare un progetto di realtà aumentata? Per la mostra milanese di Coniglioviola si cerca la collaborazione di dieci spazi culturali indipendenti

di - 14 Febbraio 2017
Dall’8 marzo prossimo, al 1 aprile, il Museo Studo Francesco Messina di Milano ospiterà “Le notti di Tino di Bagdad”, l’ultimo progetto di Coniglioviola.
Un lavoro che nasce dalla rilettura dell’omonimo romanzo scritto dalla poetessa tedesca Else-Lasker Schüler nel 1907, che in questo caso è stato tagliato e ricucito in 26 episodi episodi autonomi, per ognuno dei quali il duo ha realizzato una diversa tavola incisa su rame e un cortometraggio di animazione.
E qui viene il bello: le immagini  verranno riprodotte su una serie di manifesti, e lo spettatore – attraverso una apposita app gratuita – potrà ricostruire inquadrando i manifesti non solo una storia per immagini in movimento, ma anche la narrazione di Tino. Ed ecco che si cerca l’aiuto degli spazi dell’arte indipendenti di Milano: chi può ospitare un episodio della narrazione su un proprio muro, fruibile al pubblico, a cui verrà affisso uno “schermo” da 120×80 centimetri?
Gli spazi selezionati saranno in tutto dieci e saranno individuati sulla base della progettualità che propongono abitualmente o dell’attività (mostre o altri eventi) svolta durante il periodo indicato.
Le restanti sedici opere saranno invece esposte negli spazi del Museo Studio Francesco Messina, che ospita anche i lavori che documentano il processo di produzione del progetto.
Volete candidarvi? Fatelo entro le ore 12.07 del 22 febbraio.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30