Categorie: Speednews

Chiara Bertola: da Melotti a Boltanski, ecco il mio Hangar Bicocca

di - 23 Maggio 2010

Una piazza con giardino, spazi interni restaurati, una caffetteria in cui poter acquistare arredamento vintage e una libreria. I lavori di restauro stanno per giungere al termine e il nuovo Hangar Bicocca inizia a svelarsi. Il giardino ospiterà due installazioni permanenti, una di Fausto Melotti restaurata da Arnaldo Pomodoro e proveniente da Villa Arconati e un’altra del giovane Stefano Boccalini; saranno inoltre presenti una serie di video del regista Niccolò Lombardi sulla storia e la memoria del quartiere e sulla sua identità presente.
L’intenzione della direttrice artistica Chiara Bertola è quella di dialogare con il territorio, tentando di valorizzarne le varie realtà sociali e culturali. Ma veniamo al programma espositivo: ad aprire le danze il 25 giugno saranno Christian Boltanski con Personnes, una mostra in collaborazione con il Grand Palais di Parigi e l’Armory Show di New York e il catalano Carlos Casas con i video della pluripremiata serie End.
Da ottobre partirà il progetto Terre Vulnerabili, una serie di quattro mostre simbolicamente legate alle fasi lunari, all’insegna del concetto di fragilità e di responsabilità collettiva. L’esposizione crescerà organicamente ed ogni fase si innesterà sulla precedente. 30 sono gli artisti chiamati a partecipare. Qualche nome? Alberto Garutti, Mona Hatoum, Yona Friedman, Stefano Arienti… Intorno al tema principale verrà inoltre organizzata una serie di incontri in cui il concetto di vulnerabilità è associato all’architettura, alla scienza, all’economia, al segno, alla spiritualità ed alla terra.
Chiara Bertola, con la sua squadra di curatori Roberto Casarotto, Susanne Franco e Andrea Lissoni, ha previsto inoltre l’aprirsi di alcune fessure sugli altri linguaggi della contemporaneità con spettacoli di danza, teatro, poesia e musica all’insegna della contaminazione e della sperimentazione linguistica. Pronti a calcare gli spazi dell’hangar sono Peter Stein, Phill Niblock, Yasmeen Godder ed Emio Greco. (matteo meneghini)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30