Che il grande enigma “Cina” sia, anche nell’arte contemporanea, un tema sempre più attuale, è un dato di fatto, confermato dal crescente interesse che gli riservano mass media e grandi manifestazioni. Anche il Centro Pecci di Prato (ma non si chiamava C-Arte?) vuole dire la sua, e propone una giornata di studio dedicata agli sviluppi dell’arte contemporanea in Cina. La città di Prato, storicamente luogo strategico delle relazioni con la Cina, e il museo si propongono come sedi ideali per un confronto aperto sul fenomeno Cina, al quale parteciperanno, tra gli altri, Daniel Buren, Lorenzo Fiaschi (Galleria Continua), i curatori Hou Hanrou e Gianfranco Maraniello, Filippo Salviati, docente di Studi Orientali alla
Sapienza di Roma. Durante la giornata di studio verrà inoltre presentata la Prato China Guide, e si terrà una performance dei Kinkaleri.
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Visualizza commenti
E' stato pubblicato sul BTA lo scritto critico di Giuseppe Carrubba
"Culture&pratiche. La conferenza regionale della Toscana tra promozione e celebrazione".
Uno spazio è stato dedicato proprio alle pratiche interculturali (pubblicazione di Prato China Guide a cura dell'Associazione Renshi.org di Prato).
ISSN 1127-4883 BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 18 Maggio 2006, n. 432
http://www.bta.it/txt/a0/04/bta00432.html