Che il grande enigma “Cina” sia, anche nell’arte contemporanea, un tema sempre più attuale, è un dato di fatto, confermato dal crescente interesse che gli riservano mass media e grandi manifestazioni. Anche il Centro Pecci di Prato (ma non si chiamava C-Arte?) vuole dire la sua, e propone una giornata di studio dedicata agli sviluppi dell’arte contemporanea in Cina. La città di Prato, storicamente luogo strategico delle relazioni con la Cina, e il museo si propongono come sedi ideali per un confronto aperto sul fenomeno Cina, al quale parteciperanno, tra gli altri, Daniel Buren, Lorenzo Fiaschi (Galleria Continua), i curatori Hou Hanrou e Gianfranco Maraniello, Filippo Salviati, docente di Studi Orientali alla
Sapienza di Roma. Durante la giornata di studio verrà inoltre presentata la Prato China Guide, e si terrà una performance dei Kinkaleri.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti
E' stato pubblicato sul BTA lo scritto critico di Giuseppe Carrubba
"Culture&pratiche. La conferenza regionale della Toscana tra promozione e celebrazione".
Uno spazio è stato dedicato proprio alle pratiche interculturali (pubblicazione di Prato China Guide a cura dell'Associazione Renshi.org di Prato).
ISSN 1127-4883 BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 18 Maggio 2006, n. 432
http://www.bta.it/txt/a0/04/bta00432.html