Categorie: Speednews

Ciak, si riparte. Furgoncinema porta i film nelle piazze del Centro Italia colpite dal sisma

di - 30 Maggio 2018
Ciak, si riparte. Torna sulle strade, anche per questa estate e dopo le tappe invernali, Furgoncinema, la rassegna itinerante che porta le storie dei film più avvincenti sui muri dei paesi del centro Italia colpiti dal sisma, per ripopolare le piazze e le strade e riappropriarsi dei luoghi di aggregazione. Dieci le tappe previste che, oltre alle Marche, si estenderanno anche a Lazio, Umbria e Abruzzo e che potrebbero aumentare ancora, perché si è appena aperta una campagna di crowfunding per reperire nuove risorse e organizzare altre proiezioni, prolungando il calendario anche nei mesi invernali.
Il progetto è organizzato da Aristoria, associazione composta da giovani universitari e lavoratori precari, tutti originari delle zone interessate da quei tragici eventi e riuniti nella volontà di agire per ricomporre le comunità locali, creando momenti di condivisione attraverso la cultura. Tutti i collaboratori lavorano a titolo gratuito, i fondi sono necessari per affrontare le spese vive, dal videoproiettore al carburante, dalle licenze SIAE ai rimborsi per i musicisti. Pezzo forte della rassegna sono le sonorizzazioni di film muti che possono dare luogo a situazioni molto suggestive, come quando, su una parete di una casa a Matelica, è stato proiettato Nosferatu, il capolavoro di Friedrich Wilhelm Murnau, con l’accompagnamento di un quintetto jazz che ne ha curato le musiche.
«Vogliamo tenere insieme le comunità con un ritorno al cinema di una volta, quando pochi Comuni potevano permettersi una sala da cinema e quando i vecchi camion si spostavano e portavano il cinema nei Comuni più sperduti d’Italia. Facendo questo vogliamo allacciare un rapporto con il pubblico, portandolo ad essere poi co-autore dei prodotti finali che usciranno dal progetto, fatto non solo da un calendario estivo di serate di beneficenza ma anche da prodotti basati sulla storia e sulla memoria del sisma nel cratere, dalle video interviste ad un documentario web», hanno spiegato i promotori dell’iniziativa.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30