Categorie: Speednews

Ciao David. A sessantanove anni scompare il grande Bowie, tra l’incredulità generale

di - 11 Gennaio 2016
Certe stelle sono così: brillano talmente forte che, anche quando si spengono, lasciano una scia di luce che non fa che aumentare lo sgomento, l’incredulità. I social media, in questo caso poi, hanno giocato la loro parte: quando sulla pubblica platea si lancia un messaggio c’è chi risponde con incredulità, e chi invece non vuole crederci.
Perché semplicemente David Bowie, scomparso dopo 18 mesi di lotta contro il cancro, era parte di noi. La star di Lets Dance, il trasformista, il camaleontico, colui che aveva inciso tre anni fa – uscita il giorno del suo compleanno, l’8 gennaio – la profetica Where are we now, con video di Tony Oursler (qui sopra uno still), semplicemente aveva già raggiunto l’immortalità. E tutti, per questo, sono rimasti shoccati dall’annuncio della sua morte.
David Bowie è «morto oggi pacificamente sostenuto dalla sua famiglia dopo 18 mesi di battaglia contro il cancro», hanno scritto i famigliari della grande rockstar britannica sull’account Twitter ufficiale dell’artista, chiedendo di «rispettare la sua privacy».
69 anni, e cinque decenni di musica attraversati, la passione per il Buddhismo, la sua Space Oddity che nel 1969 venne usata dalla BBC nei servizi dedicati al lancio dell’Apollo 11, la collaborazione con Andy Warhol, e poi le sperimentazioni, l’elettronica, le dichiarazioni controverse sul Nazismo, la bisessualità vera o presunta ma che negli anni ’70 lo fece anche diventare icona gay: tutto quello che era stato avanguardia, trasgressione, e stile, era stato David Bowie.
Figura elegante, di Duca Bianco. Che ci mancherà tantissimo.
In home page: David Bowie a Chiagaco, 8 agosto 2002. Foto Adam Bielawski (dettaglio)

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30