Milano Film Festival giunge a quota dieci. Dieci anni di cinema di alto livello, per una delle rassegne italiane più importanti del settore. L’edizione 2005 affianca al concorso cinematografico molte sezioni fuori concorso e un vasto programma di eventi paralleli.
Su 1900 opere visionate, sono stati selezionati 6 lunghi e 45 corti, provenienti da 26 paesi di tutto il mondo.
Tra le rassegne fuori concorso: motion&picture against povert, in collaborazione con le Nazioni Unite, che promuove la campagna No Excuse 2015 dell’ONU; Colpe di Stato, sei documentari su crimini, ingiustizie e massacri compiuti in nome di libertà, sicurezza e religione; la retrospettiva su Le Festival du Film Maudit di Biarritz 1949, con opere di Nicholas Ray, Jean Renoir, Luciano Emmer, Luchino Visconti; un focus sul Videoclip Musicale, con tavole rotonde e proiezioni video, in collaborazione con MTV Brand: New; una Retrospettiva Storica, con i migliori corti delle passate edizioni; una maratona cinematografica di corti d’animazione e, per i più piccoli, il milano film festivalino.
Parte inoltre la prima edizione della Borsa Democratica del Cinema, una mostra mercato del cinema indipendente con espositori internazionali e un ricco programma di seminari e workshop. Centrale anche la musica, con i concerti e i dj-set ospitati nel fossato del Castello Sforzesco e nella piazza antistante il Teatro Strehler. E per gli ospiti che arrivano a Milano? C’è la “Casa dei Registi”, allestita presso lo spazio Assab One: un ostello temporaneo e un luogo di incontro e aggregazione per pubblico e addetti ai lavori.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…